Vai al contenuto
PLC Forum


Polti Vaporella PRO 3100R vapore continuo


LMT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho “ereditato” un ferro da stiro a caldaia Polti modello Vaporella PRO 3100R.

 

Premetto che non ho familiarità con questo tipo di ferro a caldaia e non avevo il manuale.

Il vapore viene erogato di continuo e ho creduto per diverso tempo che fosse una caratteristica di questo tipo di ferro da stiro.

Premendo il pulsante sull’impugnatura, si sentiva un click, ma senza effetto sulla fuoriuscita del vapore.

Leggendo altri forum, ho trovato che questo può essere dovuto a una valvola bloccata per residui di calcare, per cui ho smontato, pulito e rimontato la valvola. S

Ora anche dopo la pulizia il vapore esce di continuo, ma succede una cosa bizzarra: quando tengo premuto il pulsante sull’impugnatura del ferro il vapore si ferma e appena lo rilascio viene erogato di nuovo. In pratica l’opposto di quello che dovrebbe essere il funzionamento del ferro a vapore.

Anche il manuale mi conferma che il vapore dovrebbe uscire alla pressione del pulsante, altrimenti quando il pulsante non è premuto non dovrebbe uscire vapore. Sono stato attento a ricollegare correttamente i fili all’elettrovalvola dopo averla smontata.

 

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema e come risolverlo?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Peter Pallini

I cavi sono montati correttamente? Il pistoncino dell'elettrovalvola si muove tramite un campo magnetico, se inverti i fili il campo magnetico agisce in senso contrario. Oppure hai messo al contrario il pistoncino.

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che quando tieni premuto il pulsante  ,il vapore si ferma , penso  che tu debba verificare   il microinterruttore  che aziona il pulsante .

 In  effetti  se  quando   premi  , se il contatto si apre o si chiude  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...