Vai al contenuto
PLC Forum


adsl e voce su stesso cavo 4 fili piatto


m.franco

Messaggi consigliati

Buon giorno al forum. Dovrei passare a contratto adsl fibra. Il problema e che il cavo telefonico dell'impianto esistente è piatto a 4 fili. Il mio dubbio è se è possibile usare 2 fili x adsl e 2 per voce (esempio: usare 2 fili centrali per voce e gli esterni  per adsl, oppure usarli alternati. Chiedo un parere a chi ha esperienze in merito per evitare possibili interferenze. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma hai la linea voce separata analogica? non credo che con i nuovi contratti rimanga così passeranno al voip … quindi non servono 2 doppini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se parlaimo di doppino di rame si parla di linea analogica; che poi sia nativa o emulata dal VoIP questo poco cambia. Ditinguiamo bene il VoIP dall'analogica..... è un po' come quando si parla di connessione "fibra" ma in realtà si tratta di vDSL FTTC.

 

Immagino che il tuo discorso è che vuoi portare la portande vDSL su una coppia di fili e la fonia di ritorno dal modem su altra coppia di fili.

Non ci sono problemi, in quanto la diafonia generata è trascurabile in queste applicazioni e le  frequenze son ben distanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se puoi posta una foto del " cavo a 4 fili piatto " , perché credo di aver capito diversamente .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la domanda non era ben formulata, ma Andrea a centrato e risposto al mio quesito.

Ora ho un contratto ADSL 7 Mega e la prossima settimana passo a vDSL FTTC.

l'impianto attuale parte da piano terra dove sono collegati 2 telefoni e arriva al primo piano dove c'è il modem con collegati PC, raspberry ed altre cosette.  Il problema è portare la linea direttamente al nuovo modem e ritornare al piano terra er servire i telefoni.

La casa è vecchiotta e il cavo del telefono l'ho passato a fatica nelle minuscole canne di una volta e utilizzando cavo piatto a 4 fili.

Capite pertanto la mia domanda. Spero di essere stato più chiaro e ringrazio tutti.

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la domanda non era ben formulata, ma Andrea a centrato e risposto al mio quesito.

Ora ho un contratto ADSL 7 Mega e la prossima settimana passo a vDSL FTTC.

l'impianto attuale parte da piano terra dove sono collegati 2 telefoni e arriva al primo piano dove c'è il modem con collegati PC, raspberry ed altre cosette.  Il problema è portare la linea direttamente al nuovo modem e ritornare al piano terra per servire i telefoni.

La casa è vecchiotta e il cavo del telefono l'ho passato a fatica nelle minuscole canne di una volta  utilizzando cavo piatto a 4 fili.

Capite pertanto la mia domanda. Spero di essere stato più chiaro e ringrazio tutti.

  

 

4-fili.jpg

Modificato: da m.franco
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, allora come dice Andrea è fattibilissimo.

 

prepara tutto per tempo, il tecnico che arriva farà tutto di corsa … ci sono appena passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Come avevo sospettato , quella piattina non va bene .

La piattina con 4 conduttori ,che in genere serve per il raccordo tra la spina telefonica e il telefono , ha i fili molto sottili , per lo più ha i fili di rame attorcigliati ad alcuni fili di nylon  e ,stando paralleli nella piattina , quindi non " twistati " , non fanno passare le alte frequenze della Vdsl , almeno per non più di alcuni decimetri .

Sostituiscilo con un cavo di rete ethernet .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma quello non è un doppino Telecom , il filtro ora dove ce l'hai, a piano terra od al primo piano? Perchè fino alla "prima presa" normalmente ci deve essere un cavetto Telecom, che sia il tipo autoportante, cavetto tondo o trecciola bianco/rossa, poi dopo tu metti quello che vuoi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Continuo la discussione perchè nel frattempo ho effettuato alcune prove. Dopo l'attivazione la velocità con speedtest  misurava 35-36mega  alquanto scarsa. Ho pertanto spostato il modem e collegato direttamente al cavo telecom all'ingresso dell'abitazione scollegando completamente l'impianto interno. Risultato  la velocità e crollata a 3,5 mega !!!! Ho atteso un'ora ma la misura non è cambiata. Domanda: forse dovevo resettare il modem o chiamare infostrada per farlo fare a loro ?... Nel frattempo ho rimesso il modem a fine linea e la velocità è tornata a 35 mega.  Come mai 

 

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perché il doppino non è adatto a portare il segnale già demodulato … ipotizzo.

 

 

perché dici che 35 mega è scarsa? FTTC col cabinet a 6/700m la velocità è quella… (con partenza da 200 mega)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No . se hai collegato il modem al doppino che arriva a casa escludendo tutto il resto deve andare alla massima velocità . Nel momento che sposti il modem lo spegni ,pertanto viene resettato . La velocità da contratto non è 30 mega ? 

Se sono verificate le situazioni suddette c'è stato un errore nel cablaggio . Andare a 3 mega vuol dire essere collegato con un solo filo in genere . 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...