Vai al contenuto
PLC Forum


Puntatrice da autocostruire


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

Ciao ragazzi ho un trasformatore 220/8V e 1000W con cui vorrei farci una saldatrice puntatrice per saldare spessori da 2-3 mm ,si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioilgrande

su you tube ho visto filmati in cui vengono realizzate puntatrici con trasformatori recuperati da forni a microonde ,ma quant'è la potenza di quei trasformatori? inoltre ho notato che viene sostituito solo il secondario perchè produce tensioni troppo elevate ,con uno costituito da poche spire in modo da avere basse tensione ed elevate correnti,però l'avvolgimento primario rimane cosi com'è,ma anche nel primario circolano correnti notevoli che dovrebbero farne fondere il filo,invece dalle prove che fanno pare che tutto funzioni...

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come scrivi non ai molte conoscenze di elettrotecnica , giustamente come ti a risposto ClickO  il tuo trasformatore 1000w 220v/ 8 volts potrà darti al massimo 125 - 130 A

, prova a fare il calcolo se la sua uscita avesse 1 volts invece di 8 Volts . a parità di potenza avresti circa 1000A con  1 volts ; ecco spiegato il perché modificano il secondario con una o due spire . Per cui con il tuo trasformatore come si trova poco puoi farci , dovresti modificare il secondario per ridurre la tensione  ( Rapporto spire primario con secondario ).Se ai tempo e voglia leggiti qualcosa sui trasformatori ti potrà servire per comprendere meglio ciò che vuoi realizzare , sempre che tu sappia dove metti i diti visto che non si vede ma si sente .

Link al commento
Condividi su altri siti

un saldatore istantaneo "blitz", 100 W con secontario da circa 10 mm2 con due spire avvolte da sui 200 A ma non riesce a saldare due lamiere, appena appena fonde lo stagno, per fare una buona puntatrice che veramente saldi, devi avere sia corrente che tensione quindi potenza, 1 Kw potrebbe andare bene per piccole lamiere sotto il millimetro, ma con tensione di almeno una ventina o piu di volt, la mia saldatrice eroga 140 A a (70 V a vuoto) a carico penso sui 20 V, pertanto per una puntatrice bisognerà come minimo partire da circa questi parametri,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una puntatrice devi caricare un grosso condensatore che poi farai scaricare sugli elettrodi che pinzano il materiale.

maggiore è la tensione di carica, a parità di capacità, maggiore è l'energia che viene scaricata.

solitamente si usa un variac, o un dimmer, per regolare l'energia in funzione dello spessore dei lamierini da saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciccioilgrande
il 16/3/2019 at 07:47 , Livio Orsini scrisse:

Per fare una puntatrice devi caricare un grosso condensatore che poi farai scaricare sugli elettrodi che pinzano il materiale.

maggiore è la tensione di carica, a parità di capacità, maggiore è l'energia che viene scaricata.

solitamente si usa un variac, o un dimmer, per regolare l'energia in funzione dello spessore dei lamierini da saldare.

Potresti indicarmi capacità e tensione di questo condensatore o batteria di condensatori?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ciccioilgrande scrisse:

Potresti indicarmi capacità e tensione di questo condensatore o batteria di condensatori?grazie

 

Dipende dalla dimensione degli elettrodi. La tensione del condensatore deve essere maggiore del valore di picco della tensione che esce dal rettificatore..

 

Se vuoi dei numeri spannometrici fai 4000µF con tensione di picco 50V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...