Vai al contenuto
PLC Forum


È veramente colpa della scheda elettronica che la caldaia si accende da sola?


Tiziana7

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di non fare disastri perché questo è il mio primo blog in assoluto. La mia caldaia ha cominciato ad accendere la funzione di riscaldamento dell'acqua sanitaria anche se nessuno apre l'acqua. Ci tengo a precisare che il riscaldamento funziona normalmente ma un paio di giorni fa si è accesa la funzione dell'acqua calda. Ho aperto l'acqua e l'ho richiusa e il problema è finito. Oggi è ricapitato e ho chiamato il tecnico che mi ha detto che uno sbalzo di tensione ha bruciato la scheda, ma io abito in città e non c'è niente altro che non funziona. Prima che lunedì arrivi e mi faccia sentire una stupida, potete dirmi che ne pensate? La caldaia ha un anno ed è una Bongiovanni, non è a condensazione.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Tiziana7 scrisse:

uno sbalzo di tensione ha bruciato la scheda

 

...che tradotto significa: non ho la più pallida idea di cosa sia successo, ma di certo non te lo vengo a dire a te, quindi la supercazzola dello "sbalzo di corrente" è sempre valida ed applicabile un po' a tutti gli apparecchi. 

 

Oltre a questo parte in quarta volendo cambiare il pezzo più costoso, così magari ti convinci a mettere su una caldaia nuova... e lui "risolve" il "problema" senza alcuna fatica.

 

Io inizierei a guardare la tre vie ed il micro di precedenza sanitario (se c'è), ma sei sicuro che parte in sanitario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si potrebbe staccare   momentaneamente  il connettore dal flussostato  e vedere   se  ricapita    , ovviamente non potrai avere acqua calda  nel   frattempo  .

 Dipende  da quante accensioni   fa  da sola   , per capire  se è una prova fattibile o no .

   Come te ne accorgi     che parte  ,  si riscaldano i termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere degli sbalzi di pressione sull'impianto. Anche la mia fa così! Se qualcuno apre un rubinetto dell'acqua fredda, lo sbalzo di pressione inganna il flussostato che comanda alla caldaia di preparare l'acqua calda sanitaria. 

 

Quante volte si accende al giorno? Parte solo il ventilatore o si accende proprio il bruciare? Come fai ad accorgerti che si è accesa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima volta ho sentito la caldaia accendersi e visto che il termostato era spento sono andata a controllare perché, è stava scaldando l'acqua sanitaria, ma nessuno la stava usando. Poi la caldaia si è spenta da sola perché va in blocco se l'acqua al suo interno è troppo calda e non viene scaricata utilizzandola. Stamattina invece ero proprio lì di fianco e ho chiamato il tecnico che mi ha detto di spegnerla. Io l'ho fatto e dopo un paio d'ore l'ho riaccesa; immediatamente ha cominciato a scaldare l'acqua. Ho aperto il rubinetto del lavandino, l'ho chiuso e la caldaia si è fermata. Sono sicura che scalda l'acqua sanitaria perché il display segna cosa sta scaldando. Lasciando accesa solo l'opzione riscaldamento ed escludendo l'acqua sanitaria la caldaia non parte da sola. Ma vorrei capire, le schede elettroniche di bruciano così o può essere che è un pezzo fatto male uscito così di fabbrica che nel giro di un anno si è deteriorato?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Tiziana7 scrisse:

Ma vorrei capire, le schede elettroniche di bruciano così

 

E' una banfata del "tecnico", la prima che gli è venuta in mente. Lo "sbalzo di corrente" è la tipica giustificazione del tecnico che, o per incapacità o per dolo, non sa cosa dire al cliente ma qualcosa deve pur dire perché tu per farlo venire lì lo avrai pagato, quindi non può dire "non lo so" ed intascarsi la chiamata.

 

Le schede si bruciano così come i motori si fondono e le gomme scoppiano ed il latte caglia, tutto è fallibile, il punto è che la storia dell'ipotetico "sbalzo di corrente" che ha "rotto" la scheda che funziona però regolarmente, tranne che per UNA SOLA FUNZIONE non sta in piedi, neanche nella più fantasiosa delle storie possibili.

 

Come se il tuo televisore funzionasse regolarmente, solo che il pulsante per alzare il volume ogni tanto non va, arrivassi io e ti dicessi che "uno sbalzo di corrente" ha bruciato giusto quella funzione della scheda.

 

Aggiungo anche che le schede sono già protette dagli "sbalzi di corrente", c'è sempre un varistore in parallelo all'ingresso di rete che ha proprio il compito di cortocircuitare le extratensioni momentanee che, comunque, ci sono in qualsiasi impianto. Nella peggiore delle ipotesi se il picco era di grande entità la cosa può finire con il varistore in corto ed il fusibile bruciato, ciò comunque implica caldaia spenta, morta, inutilizzabile, kaputt, hasta lasagna.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima volta ho sentito la caldaia accendersi e visto che il termostato era spento sono andata a controllare perché, è stava scaldando l'acqua sanitaria, ma nessuno la stava usando. Poi la caldaia si è spenta da sola perché va in blocco se l'acqua al suo interno è troppo calda e non viene scaricata utilizzandola. Stamattina invece ero proprio lì di fianco e ho chiamato il tecnico che mi ha detto di spegnerla. Io l'ho fatto e dopo un paio d'ore l'ho riaccesa; immediatamente ha cominciato a scaldare l'acqua. Ho aperto il rubinetto del lavandino, l'ho chiuso e la caldaia si è fermata. Sono sicura che scalda l'acqua sanitaria perché il display segna cosa sta scaldando. Lasciando accesa solo l'opzione riscaldamento ed escludendo l'acqua sanitaria la caldaia non parte da sola. Ma vorrei capire, le schede elettroniche di bruciano così o può essere che è un pezzo fatto male uscito così di fabbrica che nel giro di un anno si è deteriorato?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte, ma quando lunedì questo viene per cambiare la scheda, che cosa devo fare? E c'è un modo per capire se effettivamente è colpa di uno sbalzo di corrente o dipende da altro? Io non ci capisco molto scusate se vi ammorbo con le mie domande

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tiziana7 scrisse:

E c'è un modo per capire se effettivamente è colpa di uno sbalzo di corrente o dipende da altro?

 

Il termine "sbalzo di corrente" già la dice lunga sulla professionalità della persona; semmai si potrebbe parlare di "sbalzo di tensione". Sono disturbi che possono capitare su linee elettriche con carichi molto variabili o con sezioni inadeguate.

 

Comunque, come ha già scritto Darlington, un'eventuale variazione repetina della tensione di linea (vulgis sbalzo di tensione) al più potrebbe causare un guasto all'alimentazione della scheda, con conseguente spegnimento totale, oppure la "morte" della scheda, ovvere tutte le funzioni che o non lavorano o lavorano in modo incorretto.

 

Da quello che scrivi, io propenderei o per un difetto del trasduttore di temperatura o per un'errata misura dell'informazione che manda il trasduttore.

Potrebbe anche esserci un cottatto difettoso del collegamento tra trasduttore di temperatura e scheda. Questa interpreta il tutto come temperatura bassa dell'acqua, comanda il riscaldamento sino a quando interviene il termostato di massima.

 

Purtroppo l'unica alternativa che hai è cambiare la persona che ti fa manutenzione, sperando che la scelta ricada su persona più competente e non su altra persona ancora meno competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tiziana7 scrisse:

Lasciando accesa solo l'opzione riscaldamento ed escludendo l'acqua sanitaria la caldaia non parte da sola.

Le opzioni sono due, estiva solo sanitaria o invernale sanitaria e riscaldamento, quindi l'utilizzo in sanitaria non si può ecludere a meno che questa caldaia Bongioanni non abbia un selettore particolare,

poi dici installata da un anno controlla bene la data e le condizioni di garanzia,

hai chiamato un riparatore autorizzato? è venuto a casa a fare qualche verifica o è una diagnosi al telefono con la sfera di cristallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tiziana7 scrisse:

Oggi è ricapitato e ho chiamato il tecnico che mi ha detto che

ma il tecnico ha aperto la caldaia?

se ha fatto 2 sommarie operazioni e la caldaia parte in sanitario ugualmente, è probabilissimo che la scheda sia andata.

 

Semmai, se vogliamo pensar male, cerca di scansare l' intervento in garanzia, se veramente la caldaia ha 1 anno, cercando di far rientrare il guasto tra le "cause esterne" piuttosto che sul "difetto di fabbricazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima volta ho sentito la caldaia accendersi e visto che il termostato era spento sono andata a controllare perché, è stava scaldando l'acqua sanitaria, ma nessuno la stava usando. Poi la caldaia si è spenta da sola perché va in blocco se l'acqua al suo interno è troppo calda e non viene scaricata utilizzandola. Stamattina invece ero proprio lì di fianco e ho chiamato il tecnico che mi ha detto di spegnerla. Io l'ho fatto e dopo un paio d'ore l'ho riaccesa; immediatamente ha cominciato a scaldare l'acqua. Ho aperto il rubinetto del lavandino, l'ho chiuso e la caldaia si è fermata. Sono sicura che scalda l'acqua sanitaria perché il display segna cosa sta scaldando. Lasciando accesa solo l'opzione riscaldamento ed escludendo l'acqua sanitaria la caldaia non parte da sola. Ma vorrei capire, le schede elettroniche di bruciano così o può essere che è un pezzo fatto male uscito così di fabbrica che nel giro di un anno si è deteriorato?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, mi hanno chiarito le idee. Comunque il tecnico viene lunedì, per ora gli ho solo parlato per telefono. Comunque la mia caldaia funziona sia in modalità solo acqua calda che solo termosifoni: è una Bongioanni ist 06 c 039-01. Il riscaldamento funziona bene e l'acqua la attivo solo al bisogno finché non viene il tecnico, poi vedrò. Ma ancora grazie mille perché almeno adesso  posso parlarci senza che cambi la scheda e via. Grazie grazie grazie

Tiziana

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, Tiziana7 scrisse:

Ma vorrei capire, le schede elettroniche di bruciano così o può essere che è un pezzo fatto male uscito così di fabbrica che nel giro di un anno si è deteriorato?

 

Tiziana va bene tutto ma questa domanda è senza risposta, si rompono pure le Rolls Royce, quindi cerchiamo di stare sulla terra.

Come ti hanno suggerito o chiami un altro tecnico o ti tieni questo che ti cambia tutto e risolve, oppure quando c’è il tecnico presente gli fai leggere la discussione del Forum e vedi che ti dice.

(P.s. Era una battuta ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aò, a casa mia una diagnosi si fa di persona, attrezzi alla mano e si fanno diverse prove prima di sentenziare che la scheda, o altro, è guasta. Questo qua arriva e dice per telefono che è la scheda, quindi le possibilità sono due:

 

- quella macchina ha un difetto congenito su un certo lotto di schede, il produttore ha emesso bollettino di servizio ai cat e spedito schede di ricambio che invece non presentano il difetto. Caso probabile ma raro, ad ogni modo lo "sbalzo di corrente" è solo nella sua testa.

 

- lui parte a bomba volendo cambiare il pezzo più costoso, quando il difetto sa benissimo essere altrove. Questo può portare a due risultati, il primo è che effettivamente cambia la scheda e non risolve niente ma ti tocca pagarlo lo stesso, e qui seguiranno diversi altri cambi di pezzi a caso che comunque saranno tutti a tuo carico, il secondo è che in realtà cambia un pezzo meno costoso e responsabile del difetto ma si fa pagare comunque la scheda mai cambiata.

 

Per come la vedo io altre possibilità non ci sono. Già uno che fa una diagnosi per telefono non lo farei neanche avvicinare a casa mia.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tiziana7 scrisse:

Ho aperto il rubinetto del lavandino, l'ho chiuso e la caldaia si è fermata

secondo me hai il flussostato sanitario che si inceppa...

si fa anche presto a verificare: se sei in grado di aprire il coperchio della caldaia, individua il flussostato, dovrebbe ( uso il condizionale perchè non conosco lo specifico modello, ma i flussostati sono più o meno tutti uguali) essere un parallelepipedo nero di plastica con due cavetti attaccati, posisionato sulla linea del tubo dell'acqua fredda ( il quarto tubo da sinistra).

SE, accendendo la caldaia in sanitario si verifica l'anomalia già riscontrata, stacca uno dei due cavetti e vedi se la fiamma si spegne.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio veloce al manuale di quella caldaia, in effetti si può disattivare l'ACS mantenendo il riscaldamento, però ho visto anche la funzione di indicazione di guasto attraverso dei codici di errore, la tua indica un codice errore a display? una E seguita da un numero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fjarma scrisse:

Ma comunque se la caldaia ha un anno io chiamo il CAT autorizzato e me la sistema gratis qualunque sia il problema

 

Forse il cat vuole fare il furbo, se il pezzo si rompe per cause esterne non passa in garanzia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il tecnico è arrivato, ha visto e ha detto che era un po' di sporco nella valvola magnetica che regola il funzionamento dell'acqua calda, e adesso dovrebbe funzionare tutto. Tengo tutto incrociato, grazie comunque a tutti voi per i vostri consigli

T.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, secondo me l'unico errore del tecnico è stato quello di ipotizzare (telefonicamente) un guasto della scheda. Alla fine, intervenendo sul posto si è visto che non è ne un "ladro"  e non un incompetente, a prescindere dalla sola pulizia, o dalla sostituzione del rilevatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...