Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore motore pompa spaccalegna


Noureddine Harmouchi

Messaggi consigliati

Noureddine Harmouchi

Buongiorno a tutti. 

Chiedo l'aiuto a esperti del settore sul consigliarmi cosa posso fare per rendere civile uno spaccalegna che viene attaccato al Cardano di un trattore...partendo dal presupposto che il trattore trasmette un numero di giri che va dai 400 ai 500 e grazie a un moltiplicatore di 1a 3 fa funzionare la pompa che va a 1400 giri e che permette di spaccare la legna con la dovuta pressione che non ricordo di quante tonnellate..io vorrei sapere come posso fare per farla funzionare con un motore a 220 e che riduttore devo mettere perché ho visto che i motori civili sviluppano un elevato numero di giri..o se un'alternativa è quella di sostituire la pompa..e se il motore da corrente civile è abbastanza forte..vi ringarazio fin da subito. Per chi cuole può rispondermi sul mio indorizzo email******

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei un nuovo utente che ha accettato il regolamento senza leggerlo, se lo avessi letto sapresti che, per ottemperare alle vigenti norme sulla riservatezza, non è consentito pubblicare indirizzi email privati.

Inoltre la risposta "privata" è contraria allo spirito del forum, spirito che vuole un pubblico scambio di opinioni, in mdo da condividere idee ed esperienze.

 

Detto questo in ordine ai problemi regolamentari, veniamo al problema tecnico.

 

Un motore elettrico asincrono 4 poli, monofase o trifase, alimentato a corrente alternata con frequnza di 50 Hz, ruoterà a circa 1440 rpm, giusto la velocità che, da quanto scrivi, è quella necessaria alla pompa del tuo spaccalegna.

Forse il problema vero è il dimensionamento in potenza (coppia motrice) del motore elettrico.

 

Io non sono un esperto in oleodinamica, ma se riesci a dare i dati della pompa, o la sua marca e modello, può essere che qualcun altro sappia dimensionarti il motore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noureddine Harmouchi

Grazie mille..appena posso mando i dati..mi scuso per non aver prestato attenzione,ma è il primo forum a cui mi registro e chiedo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Noureddine Harmouchi

 

Dato che tu dici di voler usare un motore a 220 V (sarebbe veramente 230 V) vuole dire che intendi farlo funzionare con la Corrente Elettrica  MONOFASE del Contatore ENEL di casa tua? Il detto Contatore è solitamente da 3 kW (al massimo 6 kW se hai fatto una specifica richiesta di aumento Potenza a ENEL).

 

Tu hai descritto la tipologia del tuo Spaccalegna che, essendo azionato da un Trattore per mezzo della Presa di Forza a 540 n/1' è complessivamente dimensionato per essere azionato avendo a disposizione una Fonte di Energia di notevole entità. 

 

Si tratta sicuramente di qualcosa (il motore del trattore) che, per quanto piccolo possa essere, fornirà almeno dai 20 Cavalli in su (corrispondenti a 20 / 1,36 = 14,7 kW) quando la Presa di Forza funziona ai 540 n/1' che sono lo standard giri di rifermento.

 

Se usi la Corrente Elettrica di casa tua quanti Kw di Motore Elettrico Monofase pensi di poter impiegare ?

 

Normalmente i Motori Monofase Commerciali più potenti non vanno comunque oltre i 2,2 kW (4 poli = 1400 n/1').

Non si costruiscono/commercializzano oltre a questa Potenza dato che i Contatori Monofase di ENEL non li supporterebbero.

 

Il tuo Spaccalegna, in pratica, ha tutti i suoi componenti (pompa 26 cm3/giro e Cilindro, sconosciuto) sicurissimamente troppo grandi.

 

Tanto per darti qualche numero che ti possa chiarire le idee :

 

Potresti costruire (o acquistare) un Gruppo - MOTORE ELETTRICO + POMPA - con una Pompa da 4,0 cm3/giro facendola lavorare a 140 bar.

La pompa sarà collegata direttamente al motore e fa gli stessi giri (1400 n/1'). E' la soluzione meno costosa !

 

In questo caso la Potenza del Motore Elettrico a 4 Poli (1400 n/1') da impiegare sarebbe :

((4,0 x 1400 /1000) x 140) / 544 = 1,44 kW e si potrebbe usare un motore da 1,5 kW  (compatibile con un Contatore ENEL da 3 kW).

 

La formula di calcolo di cui sopra può anche essere semplificata matematicamente nella forma :(4,0 x 140) / 388,6 = 1,44 kW

 

Nella formula di calcolo puoi cambiare i valori 4,0 (cilindrata pompa) e 140 (pressione in bar) come vuoi ma il risultato del calcolo non dovrebbe mai superare il valore 1,5 (kW)

 

Al massimo puoi arrivare al risultato 2,2 kW. Superato questo valore poi non trovi più motori sul mercato e comunque la Classe di Grandezza motore passa da Gr. 90 a Gr. 100.

Inoltre, per motori sopra a 1,5 kW, potresti avere problemi con il Contatore ENEL (quello da 3 kW).

 

La definizione commerciale del motore indicato sarebbe : 1,5 kW - Monofase - 230 V / 50Hz  - 4 Poli - Grandezza 90 L

 

Naturalmente, non sapendo le dimensioni del cilindro (diametro interno canna, diametro stelo, lunghezza corsa), non si può dire quali diventeranno le reali prestazioni pratiche della Macchina (forza di spacco e velocità).

 

Conoscendo le dimensioni del cilindro, e anche il diametro massimo dei ceppi che si vorrebbero spaccare, sarà possibile ottimizzare  le nuove prestazioni ridimensionando, per quanto consentito, il gruppo Motore + Pompa .

Naturalmente le prestazioni saranno comunque lontanissime da quelle originali che si potevano avere con il Trattore.

 

Tieni presente che, per spaccare i ceppi (dei vari tipi di durezza legno) con una certa sicurezza di farcela sempre e senza problemi, bisogna prevedere una forza di 300 kg per ogni centimetro di diametro del ceppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...