Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VMI 282-7 acqua sanitaria fredda


termobulla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono a chiedervi un aiuto per capire quale problema potrebbe avere la mia caldaia che come da titolo si tratta di una Vaillant VMI 282-7.

Improvvisamente non scalda più l'acqua sanitaria,esce solo acqua fredda.Il flusso dell'acqua è paritario a quello dell'acqua fredda.

Quando apro il rubinetto di rishciesta di acqua calda la caldaia parte per riscaldare l'acqua ed infatti lo scambiatore a piastre risulta appena caldo.

Il problema non cambia se attivo o disattivo la funziona acqua comfort.

Sapete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Se noti  che la fiamma in caldaia è    normale  e  si riscaldano  i termosifoni    invece della sanitaria  ,   potrebbe esserci un problema alla valvola a tre vie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato però lo scambiatore a piastre secondario di riscaldo dell'acqua sanitaria si riscalda,potrebbe invece essere un problema allo stesso scambiatore che è otturato?L'unica anomalia è che il flusso dell'acqua non è diminuito.

Grazie

Modificato: da termobulla
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Prima hai detto che lo scambiatore era tiepido , adesso dici  che si riscalda , 

Ed hai provato ,

Si ma cosa hai provato  non   ho capito .

 Come hai fatto a  controllare la valvola a tre vie   .

 Se lo scambiatore fosse intasato di calcare   ,  si  avrebbe lo spegnimento del bruciatore  ad una certa temperatura da parte del  sensore primario ,dato il mancato scambio col secondario . 

 Come si comporta il bruciatore  ?

Se la valvola a tre vie non chiude   , l'acqua  del primario va sia attraverso lo scambiatore che nel circuito di riscaldamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sbagliato a scrivere prima,lo scambiatore si riscalda in caso di richiesta di acqua sanitaria quindi immagino che la valvola a tre vie moduli rispetto a quando c'è la richiesta della acqua per riscaldamento che da quanto ho capito bypassa lo scambiatore secondario.

Effettivamente il bruciatore sì dopo un po' si spegne,proverò a smontare lo scambiatore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,ho cambiato lo scambiatore sulla caldaia ma persistono dei problemi.

La caldaia parte per scaldare l’acqua,ma la fiammella continua ad accendersi e spegnersi quindi l’accumulo di acqua calda e molto limitato,infatti aprendo il rubinetto viene calda ma per poco tempo.Potrebbe essere qualche problema a qualche sensore?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...