Vai al contenuto
PLC Forum


Connessioni CIP DeviceNet


mark950

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho visto che esistono due tipi di connessioni nel devicenet: UCMM e group 2. Ho provato a guardare le guide ufficiali di ODVA e qualche altra specifica tecnica, ma non riesco comunque a capire nè a che cosa servano, nè la loro differenza.

Qualcuno può darmi una mano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

da quello che ricordo devicenet è un protocollo connection oriented, per cui è necessario prima stabilire una connessione, si che si voglia inviare pacchetti implicit (es comunicazioni periodiche / real time, es. lo stato di un dispositivo) oppure explicit (classico request / response es invio di un comando).

UCMM è l'unico nodo che è autorizzato a stabilire la connessione, prima di questo gli altri dispositivi restano silenti (non attuano nemmeno il meccanisimo di ack mediante bit dominante, usato da CAN).

Group 2, non si riferiscead un tipo di nodo, ma ad una classe di messaggi. in group 2 sono inclusi i messaggi per cui si verifica se sulla rete esistano dei nodi con indirizzo duplicato (Iè una sorta di check di rete).  probabilmente questi messaggi sono inviabili comunque all'avvio del sistema, per cui li hai visti a fianco del ucmm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...