Vai al contenuto
PLC Forum


PHILIPS F4213


Francesco Liberati

Messaggi consigliati

Francesco Liberati

Salve,

ho un amplificatore PHILIPS F4213, quando regolo il volume sento fruscio e, da qualche tempo ogni tanto si sente un solo canale, se vado a fare leva sulla manopola del volume il secondo canale torna a funzionare. Devo cambiare il potenziometro del volume? Come faccio a trovare il ricambio? Sul potenziometro trovo le seguanti scritte:

502 9001 20K + 80K C1 4

Qualcuno mi può aiutare a capire se è il potenziometro da sostituire e dove posso comprarlo?

 

Grazie mille per l'attenzione.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prima prova a spruzzargli internamente dello spray per contatti non secco.

In alternativa lo puoi trovare solo presso i Centri assistenza Philips,dietro ordinazione,sempre ammesso che lo abbiano vista l'età.

Esiste la remota possibilità che il pezzo sia ispezionabile e manutentabile dopo averlo smontato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo dal manule di servizio che il codice Philips é 4822 101 30446, "20k+80k potmeter". Dallo schema sembra che oltre ai soliti tre piedini (per ciascun canale) ne abbia anche un quarto per il loudness, e che sia saldato alla scheda principale. Peccato, altrimenti ti avrei suggerito di smontarlo per pulirlo, nel caso che la pulizia con lo spray non fosse sufficiente. Se il fondo dell'amplificatore é avvitato al telaio ed é asportabile, però, forse si può fare.

Qui trovi il manuale di servizio semplificato, senza gli esplosi: e qui quello del fratello minore F4212: il componente é lo stesso su questi - ed altri - modelli Philips.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Liberati

Grazie mille per l'aiuto e per i suggerimenti.

l'unica cosa che sono riuscito a fare è mettere un pò di pasta per saldare dietro il pomello del volume, ho ripassato le saldature e ho rimontato tutto, il pomello gira senza freni, prima era molto duro e ogni tanto si isolava un canale. Vi allego la foto del componente, non vedo aperture. Lo spray dove lo devo spruzzare davanti????

Pensate che non riesco a trovare il componente da sostituire? Devo buttare il mio ampli per una rotella del volume? :(

Grazie mille in anticipo.

IMG-20190318-WA0004.jpeg

IMG_20190318_101012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Francesco Liberati scrisse:

Lo spray dove lo devo spruzzare davanti????

Dalla foto sembra completamente sigillato. Potrebbe esserci un'apertura sotto, in corrispondenza dei piedini: davanti non credo, ma per esserne sicuri bisognerebbe smontarlo sia dal pannello frontale che dalla scheda.

 

12 ore fa, Francesco Liberati scrisse:

Pensate che non riesco a trovare il componente da sostituire? 

La ricerca del codice Philips in rete non ha portato a nulla. O riesci a smontarlo e a pulirlo, oppure devi adattarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...