Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint ARXL 88 - parte e si blocca dopo 20 min.


pablo-ms

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. E' da qualche giorno che la nostra lavatrice ha qualche problema. Provo a fare una descrizione dettagliata.

Circa un mesetto fa il motore non girava... nessun errore da segnalare. Ho seguito le procedure qui nel forum e sono andato a controllare le spazzole.

Le ho trovate ancora in buono stato, cioè più di 3 cm. Ho pulito lo statore, soffiato tutto... e provato il motore direttamente alla 220V.

Rimontato il tutto, controllando anche i cablaggi con un multimetro, ha ripreso a funzionare. Tuttavia... ora si presenta un altro problema.

 

La macchina avvia il programma, chiude la serratura, carica acqua, ferma l'acqua... il motore gira ma dopo 30 -40 minuti di normale funzionamento si blocca.

Lo stato delle spie sono quelle riportate in foto: spia della chiavetta/serratura che lampeggia (rossa)- spia 6h rimane accesa fissa (arancio) - spia avvio/pausa lampeggia lentamente (verde e arancio). In questa fase la lavatrice è bloccata... cioè devo staccare la spina. Al riavvio... riparte come se niente fosse. Ovviamente, cadrà poi o stesso errore al lavaggio successivo

 

Elenco le varie cose che ho già provveduto a controllare.

- Smontato la scheda: sostituiti vari elettrolitici anche se in buono stato. Controllato triac, vari relè, diodi, resistenze. Tutto ok

- Motore: controllato spazzole, contatti, cablaggio, tachimetrica. Della tachimetrica sinceramente posso solo dire che ho provato a misurarne impedenza a motore fermo (ora non ricordo il valore esatto), continuità verso terra e niente corti. Ho provato ad alimentare il motore direttamente alla 220v... e dai morsetti della tachimetrica mi dava una tensione in uscita (presumo funzioni).

- Smontato il pressostato: soffiandoci dentro e controllando il comportamento dei contatti col multimetro.... sembra ok. Il tubicino di gomma o trappola è libero.

- La pompa di scarico: mi sono limitato a controllare filtri e tubi... direi che sia tutto in ordine, la macchina scarica bene.

- Serpentina: mi da una certa resistenza che al momento non ricordo il valore in ohm... e comunque non sono proprio sicuro di questo elemento non conoscendo un valore di riferimento. Ho notato che comunque l'acqua in alcune fasi dello scarico è calda.

- Serratura: ho smontato anche questa.... direi per niente, o solo per vedere come diamine è fatta. Non so come testarla. I cablaggi almeno sono ok

 

Accetto consigli.... grazie a tutti

 

IMG_20190310_185505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Visto che  il tempo non è poco dall'accensione  fino al blocco ,   se non l'hai già visto   , vedi cosa sta facendo  nel momento del blocco .

 Sta scaricando , caricando ,  facendo  l'acqua calda    ecc.  

È strano  che dopo 40 minuti  stia ancora girando   con la prima acqua caricata .

Prova a vedere se la riscalda  misurando tensione sui terminali della resistenza   e    toccando la vasca   alla base  per riscontrare se effettivamente è calda  dopo  mezza ora .

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

È strano  che dopo 40 minuti  stia ancora girando   con la prima acqua caricata .

La gemella da 7 kg che ho, in certi cicli lavora per quasi 2 ore prima di passare ai risciacqui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2019 at 14:47 , Stefano Dalmo scrisse:

Visto che  il tempo non è poco dall'accensione  fino al blocco ,   se non l'hai già visto   , vedi cosa sta facendo  nel momento del blocco .

 Sta scaricando , caricando ,  facendo  l'acqua calda    ecc.  

È strano  che dopo 40 minuti  stia ancora girando   con la prima acqua caricata .

Prova a vedere se la riscalda  misurando tensione sui terminali della resistenza   e    toccando la vasca   alla base  per riscontrare se effettivamente è calda  dopo  mezza ora .

 

Scusate per il ritardo e ringrazio ancora una volta per il vostro prezioso aiuto.

 

Provero' a fare esattamente come dici... vediamo come si comporta se e quando gli arriva tensione.

comunque avevo già notato durante uno scarico... che il tubo dello scarico a muro era abbastanza caldo.

Per caso sapete indicarmi, a grandi linee, quanti ohm dovrei aspettarmi ai capi di una resistenza normalmente funzionante?

 

Tempo permettendo... ormai penso a sabato, faccio questa prova cenrcando anche di individuare quale componente e' chiamata in causa subito prima di generare il blocco.

 

Una cosa che ho notato....a lavatrice ormai bloccata. Si riesce ad aprire la porta...e non trovo acqua dentro. Ho notato due o tre volte questa condizione.

Da qui la curiosità di smontare anche la serratura, senza sapere ovviamente come poterla testare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia faceva così per problema spazzole alla prima centrifuga dopo primo scarico. La resistenza non da avarie. la macchina completa il ciclo da fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo stesso programma incriminato ma questa volta lasciando il selettore temp. a zero, la lavatrice arriva  alla fine senza problemi.

Ho fatto 3 prove a freddo e tutte finite senza problemi.

 

elenoci grazie per il tuo intervento.

Io sinceramente non so che pensare... le spazzole, nel mio caso, sembrano ancora buone.

Potrei sempre provare a cambiarle... vediamo che succede!!!

 

Magari la resistenza di per se non da anomalie... ma il sensore della temperatura se la resistenza non funziona?

 

 

Modificato: da pablo-ms
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 25/3/2019 at 11:48 , pablo-ms scrisse:

Con lo stesso programma incriminato ma questa volta lasciando il selettore temp. a zero, la lavatrice arriva  alla fine senza problemi.

Ho fatto 3 prove a freddo e tutte finite senza problemi.

 

elenoci grazie per il tuo intervento.

Io sinceramente non so che pensare... le spazzole, nel mio caso, sembrano ancora buone.

Potrei sempre provare a cambiarle... vediamo che succede!!!

 

Magari la resistenza di per se non da anomalie... ma il sensore della temperatura se la resistenza non funziona?

 

 

A me con resistenza andata il ciclo lo finiva comunque senza avarie.

Mi sono accorto del problema per risultati scadenti del lavaggio!!

Alla faccia di chi lava tutto a freddo!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao Andre93rc e benvenuto.

 

Regolamento

 

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

 

Apri sempre una discussione solo tua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...