Vai al contenuto
PLC Forum


La lavatrice fa saltare il magnetotermico - misurazione tester


andrea.stefani

Messaggi consigliati

andrea.stefani

Ciao a tutti,

 

premetto di aver letto praticamente tutti i post riguardanti "Lavatrice fa saltare il salvavita", ma ancora mi resta qualche dubbio e per questo apro il mio post :-).

La mia lavatrice ELECTROLUX EWF1286ODW ieri ha fatto saltare il magnetotermico sezionale al quale è collegata (l'impianto elettrico di casa mia è abbastanza sezionato, quindi tutti gli elettrodomestici sono separati dal resto delle prese/luci/apparati etc etc). Non so dirvi a che punto sia saltata, perchè ero fuori casa e me ne sono accorto solo al mio ritorno.

C'è da dire che la lavatrice in oggetto tiene una specie di memoria, anche quando si interrompe causa interruzione di corrente. O meglio, non avendo un interruttore "fisico" ma solo elettronico, appena si ricollega la spina tenta di ripartire da dove si era fermata. Leggendo un po' dei vostri post ho preso coraggio e ho aperto il retro della lavatrice: non sono un principiante, in termini di conoscenze, ma nemmeno un esperto; diciamo che mi sono sempre appassionato all'elettronica.

Scollego il motore e collego la spina: il magnetotermico salta lo stesso.

Allora ricollego il motore e scollego la resistenza: il magnetotermico non salta più. Procedo a farle fare scarico+centrifuga e ricollego la resistenza: mettendo un programma "caldo", salta il magnetotermico. Quindi mi convinco che sia la resistenza. Procedo con le ulteriori prove, tramite tester: posizionandolo su 200ohm, da fase a neutro mi riporta una misura di circa 27ohm. Posizionando neutro-terra oppure fase-terra, il tester non si smuove dal classico "1" come se non misurasse alcuna resistenza. MI aspettavo un valore, qualsiasi, ma un valore. A dimostrazione che fosse la resistenza in dispersione. Mi sbaglio? Vero che la resistenza costa una 20ina di EUR, ma non vorrei comprarla per nulla.

 

Suggerimenti? 


Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, andrea.stefani scrisse:

ieri ha fatto saltare il magnetotermico sezionale

 

Quindi non è intervenuto l'interruttore differenziale, ma l'interruttore magneto termico; ergo si presume o un sovraccarico o un corto circuito.

15 minuti fa, andrea.stefani scrisse:

A dimostrazione che fosse la resistenza in dispersione.

 

Se la resistenza avesse una dispersione verso terra sarebbe interventuto l'interruttore differenziale

 

Il valore di resistenza misurato corrisponde ad un resitore dimensionato per circa 2 kW di assorbimento.

 

Se sei sicuro che non sia intervenuto il differenziale potrebbe essere che il resistorenon appena inizia a scaldare vada in corto circuito o quasi, da qui l'intervento del MGT.

E' più probabile che il resistore inizi a disperdere verso terra quando inizia a scaldare, però in questo caso interviene il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

perdonatemi se non vi ho risposto subito ma non mi sono arrivate le notifiche di risposte. Grazie della considerazione.

In allegato la foto dell'interruttore che salta: quando collego la resistenza ed avvio un programma, salta l'interruttore BLU. Ieri sera sono riuscito a fare un ciclo completo scollegando la resistenza.

 

Grazie mille

A.

IMG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Grazie a tutti per la disponibilità e la gentilezza nel rispodnermi.

Nel frattempo che scrivevo il mio post iniziale ho ordinato una resistenza di quelle compatibili, perchè non ero ancora sicuro che il danno fosse quello. Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni: appena arrivo la installo e vi faccio sapere se ho risolto (crossfinger) 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani
34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Comunque quello è un differenziale   .

Quindi, essendo un differenziale, non salta a causa del cortocircuito ma salta per colpa di una dispersione. Ergo, potrebbe non essere la resistenza che disperde.

Quali potrebbero essere le ulteriori cause? Mi spiego meglio: considerando che "scollegando fisicamente" la resistenza la lavatrice sta accesa e non salta il differenziale, cosa c'è a monte della resistenza? Ipotizzo ci sia una sorta di relè che comanda la resistenza e che le da corrente quando la centralina chiede di "scaldare": non vorrei fosse questo "congegno" a monte della resistenza che disperde e che quindi fa scattare il differenziale. So che la prova definitiva te la da la sostituzione della resistenza, ma c'è qualcos'altro che posso provare nel frattempo che non arriva la resistenza?

 

Ancora grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, andrea.stefani scrisse:

Quindi, essendo un differenziale, non salta a causa del cortocircuito ma salta per colpa di una dispersione

Esatto, infatti ti ho scritto "resistenza a massa" e significa resistenza in dispersione e giustamente ti scatta il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani
38 minuti fa, techno99 scrisse:

Esatto, infatti ti ho scritto "resistenza a massa" e significa resistenza in dispersione e giustamente ti scatta il differenziale.

OK, grazie per il chiarimento. Mettendo il tester su 200ohm (o anche più) e mettendo i puntali su fase-terra o neutro-terra della resistenza, cosa mi dovrei aspettare di vedere sul tester? potrebbe essere una prova sensata quella del tester, oppure inutile? Lo so che non mi resta che aspettare che arrivi la resistenza nuova, nel frattempo però vi tartasso di domande in modo da capire bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

La resistenza è arrivata: l'ho sostituita ed è tutto OK!!!! La lavatrice ha ripreso a funzionare!!!! 18,50EUR e va come una scheggia 😄 

Grazie veramente a tutti per la disponibilità e per la gentilezza nel rispondermi così velocemente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento delle tue ultime domande, il tester non è uno strumento efficace per determinare la dispersione di un elemento elettrico verso massa o terra (usa la tensione della batteria e questa è insufficiente per rilevare minime dispersioni), lo strumento professionale indicato per il rilievo di questi guasti è il megger, le persone esperte possono usare il metodo della lampada inserita in serie alla resistenza applicando tensione tra un capo delle resistenza e massa, ma quella è una prova da farsi con resistenza scollegata da tutto (estratta dalla vasca).........per il fai da te seve molta attenzione....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Voglio ringraziarvi tutti, abbracciarvi uno ad uno, perché grazie a Voi ho potuto risolvere questo problema della lavatrice.
Avevo 1000 dubbi perché le verifiche fatte con il multimetro non rilevavano guasti sulla resistenza, poi ho trovato questo post e dopo averlo letto l'ho cambiata fiducioso ed ho risolto il problema. Grazie davvero perché quando si attraversa un periodo di crisi in cui tutte le spese devono attentamente valutate e poi rimandate, il vostro aiuto è stato preziosissimo.🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 18/3/2019 alle 16:52 , Livio Orsini ha scritto:

sere che il resistor

 

Il 23/3/2019 alle 08:49 , archimede57 ha scritto:

usare il metodo della lampada inserita in serie alla resistenza applicando tensione tra un capo delle resistenza e massa, ma quella è una prova da farsi con resistenza scollegata da tutto (estratta dalla vasca).........per il fai da te seve molta attenzione....................

E cosa accade? Cosa dobbiamo verificare? Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, falcodicamelot ha scritto:

E cosa accade?

 

Che devi aprire una nuova discussione perchè, come da regolamento, gli accodamenti sono vietati.

poi questa discussio e è ferma da oltre un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...