Vai al contenuto
PLC Forum


ELECTROLUX XXL13 TT803R3 NON RISCALDA ACQUA


vinzx

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

come da oggetto, avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema.

Faccio una prefazione per spiegarvi come sono andate le cose.

La lavastoviglie ha circa 2 anni di vita, ultimamente non lavava bene, le stoviglie uscivano con una patina bianca, però a parte questo era tutto regolare, scaldava senza problemi.

Ho fatto alcune regolazioni sulle impostazioni (utilizzo la tavoletta senza brillantante, con vaschetta del brillantante attivo). In più ho rabboccato anche il sale, che era un bel pezzo che non lo reintegravo (e sinceramente non avevo neppure fatto caso se la spia era accesa).

Da qui sono iniziati i miei problemi, perché ho fatto fare un lavaggio breve senza cestelli perché ce li avevo carichi (nelle istruzioni avevo letto che il primo lavaggio dopo il rabbocco del sale doveva essere fatto senza stoviglie). Durante il lavaggio, quello da 30', verso la fine ha iniziato a fare una serie di beep e a scaricare l'acqua ininterrottamente anche spegnendo l'interruttore.

Ho staccato la spina ed aperto la paratia sotto il cestello, constatando che il piano era tutto allagato. Ho provveduto ad asciugare tutto il piano con dei panni in microfibra dopodiché ho provato la lavastoviglie con i cestelli carichi. Da qui ho constatato che l'acqua rimaneva fredda. Ho provato tutti i programmi, anche la funzione Xtradry senza alcun esito.

Ho quindi tirato fuori la lavastoviglie e smontato le paratie laterali. Ho individuato la posizione della resistenza (ci ho messo un po' di tempo perché non conoscevo affatto questa versione a chiocciola) agganciata alla girante della pompa dell'acqua e staccato il morsetto dell'alimentazione, ho prima misurato gli ohm ai capi della resistenza...risultato non misuro nulla, sembra circuito aperto. Poi ho avviato la lavastoviglie, sempre con programma P5 breve, sul morsetto, che va alla resistenza, ho misurato una tensione che va dai 35V ai 48V, ma mai 220V come pensavo di trovare.

A questo punto ho deciso di fare questo post perché sono disperato, senza lavastoviglie è un dramma.

Chiedo a voi quali ulteriori misure e controlli da fare.

Grazie

Vincenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 E hai visto perchè si era allagata ?

 Controlla la resistenza   è importante  che  funzioni e chiuda il circuito ,  se isolata  (aperta ) potrebbe  dare dei problemi alla scheda   .

 Potresti alimentarla da esterno per pochi secondi ed accertarti del suo funzionamento  , altrimenti va sostituita  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho presupposto che, avendo fatto il lavaggio senza i cestelli,l'acqua veniva sparata contro lo sportello e quindi potrebbe essere uscita dal troppo pieno che c'è nel lato anteriore dx. 

Essendosi attivato l'anti-allagamento non capisco cosa possa essere successo alla resistenza oppure al pilota della resistenza. Sto cercando uno schema di funzionamento di questa lavastoviglie, ma non ho trovato nulla. 

Il test che dovrei fare è quindi dare la 220V per un attimo ai capi della resistenza e verificare che si sia riscaldata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La lavastoviglie ha circa 2 anni di vita

Sarebbe importante sapere se sei ancora nel periodo di garanzia, se sfortunatamente hai la resistenza rotta sono dolori al portafoglio......

Per quello che hai fatto se vero, non hai fatto nulla di anormale...

Quote

............, ho prima misurato gli ohm ai capi della resistenza...risultato non misuro nulla, sembra circuito aperto.

e qui qualcosa si doveva misurare, ricontrolla. Dare tensione diretta ai capi di un circuito non ben idividuato (forse) non è cosa saggia.

Posta foto particolare..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede, ho guardato la data di acquisto della cucina (il lavastoviglie è da incasso)ed è del 23 marzo 2016, quindi 3 anni....fuori garanzia di conformità. A questo punto proverei a fare io il lavoro, ma vorrei trovare delle indicazioni per lo smontaggio onde evitare di fare ulteriori danni.

Per quanto riguarda le misure fatte, di seguito la foto del connettore con i faston dove ho cercato di verificare il valore di resistenza, che dovrebbe essere 26 OHM (almeno da ciò che ho trovato in rete e constatato calcolandolo dal valore di potenza della resistenza):

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno...vi aggiorno.

Sono riuscito a smontare la resistenza a chiocciola, basta poggiare la lavastoviglie sulla schiena ed il fondo viene via senza svitare alcuna vite, è ad incastro.

Togliendo il fondo è tutto più semplice.

La resistenza è da 230 V 2040W della Blackmann e misurandola dal connettore con i faston risulta aperta, mentre misurando le resistenze risultano buone, quindi deve esserci un fusibile saltato o probabilmente un contatto difettoso.

Qualcuno conosce queste resistenze? Ho provato a cercare se hanno un fusibile, ma non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Penso  che ha un termofusibile non ripristinabile , come tutte le resistenze, dal tronde  e che vada sostituito  tutta la calotta anteriore  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza dal connettore ai suoi capi ha un termofusibile su un capo (di solito è sempre quello che salta) e un termostato di sicurezza dall'altro. L'unica soluzione è ponticellare (come fanno in tanti) oppure sostituire motore e resistenza perchè il ricambio della sola resistenza non viene fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  non sbaglio   è questo il ricambio    ,

E per sicurezza   eviterei  di  by passare il termofusibile  .

 Anzi    preferirei    che non venga proprio  menzionata   questa procedura    su fusibili  in generale  , sul forum .

Screenshot_20190324-152112_Chrome.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve, mi trovo anche io con la lavastoviglie, fuori garanzia, non ho sentito nessun beep, la macchina fa il ciclo ma non fa acqua calda ne tanto meno asciuga, dovrei come detto di sopra sostituire la resistenza a chiocciola?.. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rene 88  , se non trovi quelle notizie utili  per farti risolvere il tuo problema , apri una tua discussione .

Il regolamento vieta di accodarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...