Vai al contenuto
PLC Forum


Trinitron KV-1430A e immagini che traballano


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Buondì!

Ho un trinitron modello succitato che si vede e funziona magnificamente.

Ho però un problema con una console a 16 bit il super nintendo in particolare. Se collego la console in composito con i cavetti (originali nintendo) giallo e bianco sul davanti (ma anche sulla scart tramite adattatore) su immagini chiare  chiare l'immagine balla.

Ho provato quindi con il phon e mi pareva che andasse molto meglio scaldando dei condensatori. Sul davanti in particolare proprio dietro all'ingresso ci sono due condensatori uno da 22mf a 50 e l'altro da 100mf a 16. Il 100 mi dava 50. Ok cambiato.

Ora va meglio decisamente ma lo fa ancora. Ho provato quasi tutti i condensatori ed erano ok, quelli sezione alimentazione tra l'altro li ho cambiati quasi tutti a parte quello di filtro rete ovviamente e l'alto di filtro da 100mf a 160V (provato e va ok). Uno rubycon e l'altro nichicon quindi anche buoni.

Una cosa curiosa è che se io inserisco i lcavo giallo sul davanti e contemporaneamente tengo attaccata un'altra sorgente (spenta ovviamente) con il cavo scart l'immagine balla molto di più. Appena stacco la scart va mooolto meglio. Secondo voi che può essere e cosa consigliate di controllare?

Premetto che invece con tutte le altre console non lo fa e si vedono in modo incredibile...ma le uso tutte in RGB mentre il super nintendo è l'unica in composito...

Ho provato sul mivar anche e li invece non lo fa. Un'altra console in S video perfetta anche lei. L's video sembra non inficiare di problemi di interferenze cioè se uso l's video e collego una sorgente scart l'immagine è sempre perfetta. Se invece collego sempre il 3do invece che in S video con i cavetti gialli sul davanti e tengo una scart l'immagine si inscurisce un pò invece che traballare come con il super nintendo.

 

PS in un condensatore mi si sono staccati i reofori ho provveduto a fare così, collegarli direttamente alla prima piazzola dove arriva la pista. Possibile che si siano staccate con tanta facilità?

 

dZlQac7.jpg

dZlQac7.jpg

xf4kg3Q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non so darti una risposta riguardo i problemi con i videogiochi ma vedendo l'intervento da maniscalco....non posso esimermi dal criticarlo....:roflmao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

:)

A parte l'intervento (che va e quindi ok) cosa posso verificare secondo te per questa tipologia di difetto? Normale che se io collego due sorgenti per esempio una su rca e l'altra su scart (di cui quella su scart spenta) faccia così? Sembra un problema di filtraggio...eppure i condensatori mi pare vadano ok. Non ho controllato quelli sezione tuner

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si potrebbero modificare le capacità sulla linea video che va dalla scart al processore. I segnali dei videogiochi spesso non sono perfettamente compatibili con le specifiche che avevano le Norme SCART. 

Le prese scart erano principalmente per  VCR e DVD .Comunque non credo sia un difetto ma una necessità di adattamento del segnale.

Un oscilloscopio sarebbe di aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Chiaro si. Allora premetto che non è un problema grande anche perchè dopo un pò (quando si scalda il circuito forse?) non lo fa praticamente più. E lo fa solo con questa console che feci modificare tra l'altro....

Mentre le altre (giapponesi o pal) in RGB sono perfette proprio.

Però era per capire tutto li.

Mi sai dire (se puoi ovviamente) che giro fa dalla scart al processore? Se modifico la capacità in generale vanno modifcate in alto?

PEr capire l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto.Dovrei scaricare lo schema per verificare il percorso del segnale dal pin 21 o 20 della scart (non ricordo mai quale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
23 minuti fa, illogatto scrisse:

Riccardo ti e' arrivato il PM?

si Roby

 

x Alex:

prova a modificare il valore di C403 (IN 1) o C408 (IN2) da 10 a 47uF e poi a 2uF ,vedi se migliora qualcosa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

PErfetto grazie. Allora per capire bene io lo modifico dai 10 mf a 47? se non va meglio provo il 2? Li cambio entrambi oppure solo uno dei due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ah ok allora il 403 si è da 22mf proprio dietro 'ingresso del giallo RCA. Lo cambiai (anche se era ok...).

Ok allora provo a metterne uno da 47mf al posto di quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

rieccomi. Uhm no non era quello....l'ho trovato in realtà ma...è un elettrolitico? Io vedo solo un cosino piccolissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è in serie al segnale video,se lo schema è giusto.Potrebbe essere al tantalio ,tipo questo

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

é un condensatore smd ovviamente non elettrolitico. Le resistenze sono quelle nere con la sigla. Vedo un elettrolitico siglato C402. A volte schemi e/o circuito hanno delle piccole differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

si il c402 è un ceramico. con la capocchia blu diciamo :)

 

si perchè per esempio il c009 non esiste in sto schema.....porca eva non trovo il 1430a

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come dice Riccardo pin 20 scart=ingresso video tramite C401 elettrolitico da 47mf/50v potrebbe essere anche al tantalio ,da schema in mio possesso. segui la pista collegata al pin 20 e componenti

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...