Vai al contenuto
PLC Forum


Risorse di comunicazione Modbus


NS12

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, ho un altro quesito per voi della community!!

 

Mi sto apprestando a fare una modifica ad un impianto già funzionante, equipaggiato con una CPU S7 313C-2DP (da adesso lo chiamerò "PLC Master") con due moduli CP 343-1 Lean e varie periferiche in PROFIBUS, che però non ci interessano.

 

La prima CP serve a collegare il PLC Master a una rete che comprende altri impianti dello stesso tipo. La seconda CP, invece, serve a mettere in comunicazione il PLC Master con un Control PC sempre dello stesso impianto. Questo collegamento è su protocollo Modbus al momento.

 

L'intervento che mi appresto a fare è quello di inserire una seconda CPU 313C-2DP (da adesso "PLC Slave")che comunicherà in PROFIBUS col PLC Master. Questo PLC Slave dovrà però passare qualche informazione (dai 4 agli 8 byte) al Control PC, che però ha esaurito le interfacce di rete, quindi non potrò collegarlo direttamente al PLC Slave. L'unico modo per passare dati dal PLC Slave al Control PC sarebbe quello di passare tramite il PLC Master.

 

Dal momento che sinceramente non sono troppo pratico del protocollo Modbus, vorrei evitare di modificare l'interscambio PLC Master/Control PC al momento in atto, quindi mi chiedevo se sarebbe possibile un secondo canale di comunicazione tre PLC Master e Control PC sempre tramite lo stesso collegamento al momento utilizzato per il Modbus.

 

In soldoni vorrei aprire 2 canali tra PLC Master e Control PC, uno Modbus e uno TCP/IP, entrambi attraverso un solo cavo di rete collegato dal Control PC al CP 343-1 Lean del PLC Master. Sarebbe possibile secondo voi?

 

Grazie in anticipo per il vostro tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti!!

 

aggiorno la discussione in quanto mi sono recato direttamente sull'impianto per alcune prove e posso confermare che quello che avevo ipotizzato nel primo post è possibile!!

 

Si è presentato solo un piccolo problema di timeout della comunicazione TCP/IP, dovuto probabilmente all'infrastruttura di rete esistente, che ogni tanto faceva cascare la comunicazione. Era però un problema del Control PC.

 

Dopo diverse prove confermo quindi che è possibile aprire 2 diversi canali di comunicazione, uno Modbus e uno TCP/IP, utilizzando la stessa interfaccia di rete del modulo CP 343-1 Lean. Preciso però che la seconda comunicazione aperta, quella TCP/IP, è stata progettata sul Control PC (quindi non da me), lato PLC non ha richiesto nessun tipo di progettazione se non la creazione di alcune DB contenenti i dati da scambiare (come quando si utilizza una comunicazione OPC/UA direi).

 

Spero possa essere utile a qualcun altro in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...