Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con vecchio caricabatterie


guasto123

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

In questi giorni non avendo niente da fare, sto occhiando un vecchio caricabatterie. Quest'ultimo mi emette un voltaggio minore del dovuto, da alcune misurazioni sui cavi in uscita leggo 10 volt circa al minimo e 12/13 volt circa al massimo. Ho misurato la tensione ai cavi in uscita dal grosso riduttore di tensione, su questo rilevo circa 13.50 al minimo e 15 volt circa al massimo. Detto questo mi viene da pensare che il problema sia in quella specie di ponte a diodi a piastre(perdonatemi ma non ho idea di come si chiami😂) che raddrizza la tensione, in quanto prima  di esso i voltaggi sono normali e dopo sono più bassi del dovuto.

Qualcuno mi illumina?

Grazie in anticipo

 

20190319_155351.jpg

20190319_155357.jpg

20190319_155340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, guasto123 scrisse:

specie di ponte a diodi a piastre(perdonatemi ma non ho idea di come si chiami😂) che raddrizza la tensione, in quanto prima  di esso i voltaggi sono normali e dopo sono più bassi del dovuto.

 

Sembra un vecchio raddrizzatore al selenio; questi dispositivi tendono ad invecchiare male. sostituiscilo con normale ponte a diodi e,probabilmente, tornerà tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Sembra un vecchio raddrizzatore al selenio; questi dispositivi tendono ad invecchiare male. sostituiscilo con normale ponte a diodi e,probabilmente, tornerà tutto normale.

Grazie per la risposta Livio,

Ho provveduto a rimuovere il vecchio raddrizzatore al selenio e a posizionare il primo ponte raddrizzatore che mi è capitato per mano, i voltaggi  ora sono nella norma, devo solo andare a comprare un ponte da 8A e rimontare tutto definitivamente. 

Vi farò sapere 

Modificato: da guasto123
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...