Vai al contenuto
PLC Forum


REX TT9E vale la pena ripararla?


Marameox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho una lavastoviglie Rex TT9E  da 15 anni anche se con poche ore di lavoro sulle spalle.

Adesso ha un problema che credo abbastanza importante e volevo chiedervi se secondo voi vale la pena ripararla.

In sostanza tempo fà aveva cominciato a fare un rumore forte durante il lavaggio e questo rumore proveniva credo dalla pompa posta sul fondo della vasca, ma a parte il rumore  funzionava bene.

Adesso invece continua il rumore ma non lava più bene ed alla fine del ciclo resta acqua sul fondo.

 

Secondo voi vale la pena ripararla?? Oppure conviene che ne compro una nuova??

In caso la riparazione vorrei provvedere io stesso a farla.

 

Fino ad adesso sono stati effettuati solo due interventi:

1) Il problema non lo ricordo esattamente ma comunque un tecnico ha fatto una piccola modifica su dei piccoli tubicini mettendo una T (presa al momento dal mio impianto di irrigazione a goccia) e mi aveva spiegato che serviva per "ingannare" il sensore di livello visto che secondo lui la "tasca laterale filtro" tendeva ad intasarsi

2) recentemente ho sostituito io la resistenza visto che mi faceva staccare il differenziale di casa

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guai a buttare quel mulo!

 

Sarebbero da controllare le condizioni delle due giranti del motore e se il suo alberino fosse eventualmente sgranato. Caso estremo, motore nuovo e passa la paura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane mi sono messo a lavoro e dopo aver portato la lavatrice in terrazzo ho cominciato a smontare ed ho provato ad avviarla in modo da essere certo che il problema sia effettivamente la pompa.

Ecco un video della pompa in funzione:

https://streamable.com/8bfa3

 

Che dite?? E' da cambiare? La girante girandola a mano non ha ostruzioni e sembra non avere giochi.

Dovrebbe avere più energia e soprattutto fare meno rumore?

Le uniche altre anomalie che ho trovato sono degli ossi di limone in quel buco triangolare che si vede che sarebbe lo scarico e poi un tubicino di diametro 1cm trasparente che si vede che è mezzo attappato e che finisce alla tasca laterale filtro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "buco triangolare" è chiamata "camera di calma", giusto per informazione.

 

Non escludere il condensatore di spunto da cambiare.

Caso estremo, escluso quest'ultimo, se sei certo che la parte motrice è ok, so può cambiare il solo "spiedino" delle giranti:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...