Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione di marcia


Jrossi87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un PLC S7-1200, ho collegato anche degli invertert siemens G120C, volevo chiedere è possibile invertire la marcia del motore al raggiungimento di una soglia di amperaggio limite prestabilita?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A

Devi continuare a leggere la variabile della corrente e alla soglia prefissata fare il cambio.

Attenzione meglio verificare che il motore sia a zero giri prima di invertire il moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto non scrivere atutte maiuscole.equivale ad urlare ed è molto scortese nei confronti di chi legge.

 

Innordine al tuo problema.

Cosa intendi per farloin automatico?

Se il PLC legge la corrente al superamento di quella soglia impostata effettua il cambio di direzione.

Questo avviene automaticamente, a meno che tu sottoponga il comando di inversione ad un consenso manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Attenzione meglio verificare che il motore sia a zero giri prima di invertire il moto. 

Non serve attendere che il motore sia fermo. Invertendo al volo la direzione di marcia, il motore rallenta in rampa fino a velocità zero e poi, sempre in rampa, accelera nella direzione opposta.

 

Quote

OK, MA POSSO FARLO IN AUTOMATICO OPPURE LA LETTURA DEVO EFFETUARLA MANUALEMNTE ?

Cosa intendi per "farlo in automatico" o "effettuare la lettura manualmente"?

Se configuri nel telegramma di scambio dati Drive-PLC la lettura della corrente, quando superi la soglia impostata dai il comando di inversione.

Uno dei telegrammi più utilizzati è il 352, che ti dà la corrente nella PZD3.

Attenzione che tu, dall'inverter, non leggerai direttamente la corrente, ma un valore da scalare ±16348 --> ±100%, dove il 100% corrisponde al valore che trovi nel parametro p2002.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...