Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Quad Bimbo


lothar15

Messaggi consigliati

Salve, premetto che sono nuovo quindi un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia e modo di aiutarmi.

Ho un quad da bambini a cui ho sostituito motore con scatola ingranaggi perchè era mezza rotta e il pacco batteria mettendo 2 batterie da 6v in serie per avere più potenza e sovralimentarlo a 12 v.

Fin qui tutto ok, solo che forse a causa dello sforzo o della sezione dei fili esistenti troppo piccoli mi ha fuso la pedaliera dell' avvio (2 semplici faston che al contatto chiudevano il circuito.

Ho cosi pensato di provare a montare un accelleratore da manopola come quello delle moto ma non esistono ricambi specifici,ho trovato solo componenti da bici elettriche che però dichiarano 24-36-48 v.

Vorrei fare in modo che l' accelerazione sia graduale, così ho trovato 2 soluzioni : una potrebbe essere far variare alla manopola il voltaggio tipo da 3 a 6 a 9 a 12v , la seconda con un variatore di giri ma aquanto ho capito non tutti i motori sono adatti.

Allego foto del Motore in questione e delle componenti che avevo ipotizzato, se qualche anima pia mi trova qualcosa da comprare e asssemblare agilmente senza troppo conoscenze lo ringrazio.

Buona giornata a tutti!

motore.PNG

manopola.PNG

variatore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, lothar15 scrisse:

solo che forse a causa dello sforzo

 

Non forse a causa del fatto che hai raddoppiato la tensione (e quindi di riflesso la corrente assorbita) senza adeguare niente altro?

 

Comunque l'acceleratore da bici sarà un semplice potenziometro, con quello da solo non ci fai proprio nulla, è come pretendere di regolare un motore solo con la cordina dell'acceleratore ma senza il carburatore. Devi comunque abbinarlo ad un regolatore di giri adeguato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lothar15 scrisse:

mi sapresti indicare di cosa avrei bisogno e come assemblarlo?

 

Bisogna conoscere i dati del motore e provvedere ad assemblare un vero e proprio regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve signor Livio, ho trovato una persona che ha comprato questi 3 componenti per fare la stessa cosa che devo fare io.

Oggi li ho ricevuti da Amazon e stavo provando a fare i cablaggi ma non riesco a capire come far agire la manopola del gas al posto del potenziometero in dotazione alla scheda (scusate se sbaglio i termini ma non sono esperto). Mi potrebbe aiutare? Allego le foto degli oggetti acquistati per provare a semplificare, se agisco sul potenziometro il motore varia l' intensità ma non so come sostutire i collegamenti dalla manopolina in dotazione con quella da manubrio.

Grazie ancora.

potenziometro.PNG

dati manopola.PNG

commento manopola.PNG

Modificato: da lothar15
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ruoti il potenziomentro il motore dovrebbe variare i giri.

Ora ti rimane solo da adattare meccanicamente la manopola del gas al potenziometro.

Non c'è altro mezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...