Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti elettro-pneumatici


Redmemoris

Messaggi consigliati

Salve, volevo proporvi questo esercizio che la mia prof. (sto al quarto anno di pacinotti) ha ingigantito, vorrei avere una consulenza a riguardo, giusto per riorganizzare le idee.

 

*Variante (figura 23) il pulsante fa rientrare lo stelo

 

 

 

 

IMG_20190320_154207.thumb.jpg.0c2b3ccb4cd518424793d0c6f7d4701f.jpg

*IMG_20190320_154221.thumb.jpg.47caed4af672bd962206528a5ecf2e16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, forse non mi sono spiegato a dovere. Quello che volevo, era sapere, in base alle vostre esperienze, come risolvereste l'esercizio (figura 23).

Io l'ho risolto, tuttavia non mi sembra il metodo giusto..... un confronto era quello che volevo.

 

Modificato: da Redmemoris
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 21/3/2019 at 08:00 , Yiogo scrisse:

il secondo non può funzionare, hanno selezionato una 5/2 mentre ci voleva una 5/3, ma la 5/2 è di fatto una memoria mentre la 5/3 necessita di una memoria esterna

insomma una grande confusione, invece che insegnare il testo crea confusione

sarebbe interessante proporre le due soluzioni, sia quella ibrida che la pneumatica pura, quantunque in disuso

Perché è sbagliato utilizzare una valvola 5/2? il libro nel suo percorso le mette tutte in quel modo (per quanto riguarda l'elettro-pneumatica).

Modificato: da Redmemoris
Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/3/2019 at 18:45 , simuffa scrisse:

cosa non ti convince?

Non mi convince il modo in cui la prof. ha risolto lo schema dopo tanti tentativi rendendolo, secondo me come esercizio di allenamento, alquanto complesso. Insomma senza troppi giri di parole vorrei un confronto e vedere come risolvereste voi l'esercizio proposto (figura 23).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, simuffa scrisse:

image.png.ce3d2d69963515c8b5889c4abda20673.png

 

 

 

 

 

 

Questo era l'esercizio, invece, proposto dal mio prof, poiché affermava che: "collegare direttamente porta ad un corto circuito"image.png.ce3d2d69963515c8b5889c4abda20673.png.d373ca0fc6ee0e9b98624d70a76c19d5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sbagliato il ragionamento del tuo insegnante e sarebbe il più corretto se l'elettrovalvola da pilotare richiedesse una corrente elevata (superiore a quella sopportabile dai vari pulsanti/fine corsa). Dato che in generale la potenza delle elettrovalvole più comuni si aggira intorno ai 2W il circuito funziona comunque.

PS ti manca un contato NA del contattore K sul ramo 2 altrimenti non funziona niente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, simuffa scrisse:

Non è sbagliato il ragionamento del tuo insegnante e sarebbe il più corretto se l'elettrovalvola da pilotare richiedesse una corrente elevata (superiore a quella sopportabile dai vari pulsanti/fine corsa). Dato che in generale la potenza delle elettrovalvole più comuni si aggira intorno ai 2W il circuito funziona comunque.

PS ti manca un contato NA del contattore K sul ramo 2 altrimenti non funziona niente..

 

Grazie per i chiarimenti e per aver seguito questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...