Vai al contenuto
PLC Forum


SCT-013-020 E plc s7 300


massimo1234

Messaggi consigliati

Salve vorrei un aiutino su come leggere una corrente alternata con questo sensore non invasivo

ho provato a collegarlo su un operazionale lm 358 sull ingresso non invertente in modo da ottenere una tensione continua ma ho un problema di lettura a basse correnti perché il sensore non lavora in modo così lineare

ad alte correnti di misura cioè da 4 ampere in su legge bene al di sotto ho una tensione troppo bassa è il valore che il plc legge è basso

Come si può fare a leggere questo tipo di sensore come programma s7 grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi avere un ingresso analogico, quindi da programma vai a leggere quell'ingresso, poi devi scalarlo tendo presente il fondo scala del canale analogico che corrisponde a 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore a corrente bassa non da una tensione lineare come a corrente medio alta

anche se scalo l ingresso analogico con fc 105

lavorerebbe bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore a corrente bassa non da una tensione lineare come a corrente medio alta

anche se scalo l ingresso analogico con fc 105

lavorerebbe bene ?

io ho fatto così ma a basse correnti sotto i 3 ampere non è lineare la lettura 

072BAF06-2979-4C15-A47F-614716C6CE1C.jpeg

Fondo scala analogica 5 v

il sensore dovrebbe dare a 20 ampere di lettura 1 volt 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la risposta non è lineare e se hai SCL nel tuo sistema di sviluppo potresti tranquillamente prendere spunto dalla discussione qui sotto dove metto a disposizione una soluzione per scalare un segnale analogico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, massimo1234 scrisse:

l sensore a corrente bassa non da una tensione lineare come a corrente medio alta anche se scalo l ingresso analogico con fc 105

 

La scalatura lineare,come fa fc105 è una semplice proporzione in cui il numero di counts letti sata al valore iN Volt come il numero di counts massimi sta al valore in volt del fondo scala (neol tuo caso 5V se lo hai settato così, altrimenti 10V).

 

Fatti un curva di trasduzione tra la corrente circolante e la tensione letta sul trasduttore, poi approssimi suddividendo la curva in 2 o 3 punti ed approssimandala con 3 fattori di proporzionalità differenti.

Si tratta di calcolarsi a tavolino i 2 o 3 fattori di proporzionalità, poi si effettuano 3 confronti ed in base al munero di counst letti si applica il fattore di porporzionalità corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a 3 ampere mi da 68 mv

A 7,3 ampere mi da 0’998 volt

A 10,1 ampere mi da 1,60 volt 

A 14,8 ampere mi da 2 volt

 problema lo ho dai 3 ampere in giù 

mi mancano dei volt sul trasduttore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a 3 ampere mi da 68 mv

A 7,3 ampere mi da 0’998 volt

A 10,1 ampere mi da 1,60 volt 

A 14,8 ampere mi da 2 volt

 problema lo ho dai 3 ampere in giù 

mi mancano dei volt sul trasduttore

questi sono i valori letti trasformando in continua tramite un operazionale il valore letto

sulla pinza

ma se misuro il valore in alternativa direttamente sulla pinza il segnale è proporzionale alla corrente letta quindi è l operazionale che a corrente bassa non mi da il valore di tensione dovuto

come potrei fare ad ottenere un valore in continua dal segnale alternata che da la pinza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, massimo1234 scrisse:

come potrei fare ad ottenere un valore in continua dal segnale alternata che da la pinza

 

Apri una discussione specifica nel forum di elettronica, sezione elettronica generica; li si trattano i porblemi circuitali. Bisogna realizzare un raddrizzatore ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...