Vai al contenuto
PLC Forum


riparare vecchia AEG lavamat domina 563N


FABIOSS

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi contattavo perchè svuotando una casa di una mia zia morta diversi anni fa ho trovato questa lavatrice, esteticamente e meccanicamente sembra impeccabile, purtroppo però non funziona. Da quello che so io, è ferma da 15 anni ed è sempre stata in un posto chiuso per cui non dovrebbe aver preso umidità, non c'è nessun segno di ruggine. Ho collegato l'acqua, e tirando il pulsante di accensione non funziona. Non si accende nemmeno la spia. Mi viene da escludere in condensatore (ho provato a collegare una lampadina all'uscita e si accende, purtroppo non avevo on me il tester), potrebbe essere il pulsante di accensione? In questo modello per accenderla si deve tirare verso di se la manopala del temporizzatore, potrebbe essere che col tempo si è ossidato il meccanismo? Qualcuno mi potrebbe dare una dritta su cosa controllare? Vi allego alcune foto, grazie

 

 

IMG_2555.JPG

IMG_2557.JPG

IMG_2983.JPG

IMG_2985.JPG

IMG_2986.JPG

IMG_2987.JPG

IMG_2988.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la ricordo.....potrebbe essere......ho lo schema tutto in tedesco perchè in italiano non lo facevano....se vuoi te lo invio perchè non credo che il programma del forum mi permetta di inserire lo schema. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Avevno il cassetto al contrario queste AEG?

Il cassetto del detersivo intendi? E' a destra

6 ore fa, campiglia scrisse:

Si la ricordo.....potrebbe essere......ho lo schema tutto in tedesco perchè in italiano non lo facevano....se vuoi te lo invio perchè non credo che il programma del forum mi permetta di inserire lo schema. :toobad:

 

Ti ho mandato un mp con la mia mail, grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avevno il cassetto al contrario queste AEG?

Si !! i "carrarmati" AEG con l'oblo' piccolo, prodotti fino alla fine degli anni 90, avevano il cassetto detersivi a destra ( e centrifugavano in senso orario).

Se non sbaglio questa era il modello di base, con centrifuga a 500 giri e nessun controllo antisbilanciamento, e spesso centrifugava sbilanciata dato che faceva un avvio di centrifuga a velocità crescente di pochi secondi e poi attaccava la centrifuga senza tante cerimonie,

Altro che le interminabili satellizzazioni per bilanciare il carico che sono venute dopo....:superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bakasana scrisse:

Si !! i "carrarmati" AEG con l'oblo' piccolo, prodotti fino alla fine degli anni 90, avevano il cassetto detersivi a destra ( e centrifugavano in senso orario).

Se non sbaglio questa era il modello di base, con centrifuga a 500 giri e nessun controllo antisbilanciamento, e spesso centrifugava sbilanciata dato che faceva un avvio di centrifuga a velocità crescente di pochi secondi e poi attaccava la centrifuga senza tante cerimonie,

Altro che le interminabili satellizzazioni per bilanciare il carico che sono venute dopo....:superlol:

 

 

quindi era una di quelle macchine che potevano scappare? ...camminare per la stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi era una di quelle macchine che potevano scappare? ...camminare per la stanza?

Quasi... a casa ne abbiamo avuto una comprata nel 1989 o 1990, "Domina" e basta , senza numero. Rispetto a questo modello aveva in più solo il tasto mezzo carico.

Non amava troppo i mezzi carichi e l'accappatoio di spugna, dato che con quel particolare tipo di avvio della centrifuga il carico spesso non riusciva a distribuirsi e ogni tanto in centrifuga "saltava".

Camminare no, (almeno non l'ho mai vista farlo, e nemmeno sentita dalla stanza accanto), era ben zavorrata, di plastica aveva solo il frontalino  ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...