Vai al contenuto
PLC Forum


Relè di protezione


Francesco Cuccaro

Messaggi consigliati

Francesco Cuccaro

Salve a tutti

ho acquistato un lotto in asta giudiziaria e tra le cose comprate ci sono  10 siemens 5SV8101-6KK  ancora imballati..

La descrizione parla di "Interruttore differenziale modulare , LCD, AC 230 V IDN 0,03A-3A (Tipo A) tedesco=INS-10 sec (SEL)"
Dato che a breve dovrò costruire casa mi sorgono queste 2 domande

  •  a cosa servono questi relè ?
  •  trovano applicazione utili in un impianto residenziale?


Grazie a tutti :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


sono dei differenziali un po' più sofisticati e fighi del classico salvavita.
se la casa è grandina e fai un quadro bello abbondante direi che un paio o tre li puoi anche sfruttare.

 

non se ne vedono in giro perché da soli costano come tutto un quadro standard :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Cuccaro

si il quadro sarà molto grande.. quindi potrei metterne che so uno per la cucina, uno per camera da letto etc etc? 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Cuccaro

una cosa non ho ben capito, ma questi differenziali per funzionare hanno bisogno di un toroide esterno?
ammazza 100 euro a toroide

Modificato: da Francesco Cuccaro
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco Cuccaro scrisse:

una cosa non ho ben capito, ma questi differenziali per funzionare hanno bisogno di un toroide esterno?
ammazza 100 euro a toroide

Non solo un toroide ma anche un interruttore separato. Questi oggetti sono dei sofisticati relè differenziali impostabili in modo molto versatile. è possibile regolare sia la sensibilità che il tempo di intervento, Hanno anche una funzione di preallarme che avverte della presenza di una dispersione prima che avvenga il distacco. Ma sono solo dei dispositivi di controllo, non eseguono il distacco bensì comandano un interruttore esterno tramite una bobina di minima tensione o a lancio di corrente. Decisamente troppo sofisticati per un applicazione domestica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi relè di controllo, ma calcola che devi associare un torodoide che ha il suo ingombro, un interruttore magnetotermico con bobina di sgancio a lancio...... Io cercherei di venderli.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per casa sono fin troppo sofisticati. Solitsamente vengono utilizzati su quadri di una certa portata quando c'è bisogno di tenere sotto controllo più parametri o avere un controllo più sofisticato delle grandezze elettriche tramite rete dati.

 

Detta tutta non credo nemmeno possano essere utilizzati in ambito residenziale perchè si tratta a tutti gli effetti di differenziali elettronici e in Italia (come nel resto d'Europa tranne UK e Olanda) non possono essere utilizzati al posto dei differenziali elettromeccanici da 30mA.

In caso di un abbssamento della tensione di rete sotto la tensione minima di funzionamento dei questi differenziali la protezione non sarebbe garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...