Vai al contenuto
PLC Forum


Rimuovere parabola da antenna su tetto


RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione e mi scuso in anticipo se la richiesta non è propriamente "tecnica"...

La mia casa è parte di una bifamiliare del 2008 che ho acquistato dal precedente proprietario nel 2012: sul tetto ho un'antenna normalissima con montata anche una parabola che non uso e non userò mai. 

Purtroppo con il vento che c'è in questa zona, di notte a volte il rumore di scuotimento che fa l'antenna diventa fastidioso e temo che la maggior parte sia dovuto alla parabola che fa "vela".

Alcune antenne dei vicini sono anche state spezzate e sono rimaste penzolanti per un pezzo prima di essere sistemate, cosa che non voglio assolutamente che succeda con la mia.

Si tratta di normale lavoro per un antennista? Necessita di dotazioni particolari per lavorare in sicurezza?

In rete si trova un po' di tutto, ma soprattutto riguardo a condomini e non capisco bene...

Serve una linea vita? Serve altro? Ha senso per quello che è più un desiderio, che una vera necessità?

Grazie a chi vorrà rispondere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se è del 2008 la casa dovrebbe già avere una linea vita o ganci di sicurezza, erano già obbligatori in quel periodo

 

smontarla non è un lavoro da antennista, può farlo chiunque voglia andare sul tetto.. un lattoniere un muratore ecc ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purchè tu sia sicuro che il l'altro condomino non sia allacciato alla stessa parabola, la potrai rimuovere senza probemi di natura tecnica ma ciò nonostante, se sul tetto non c'è una linea vita o altri sistemi che consentano di lavorare in sicurezza, non è consigliabile far salire estranei sul tuo tetto.

Nel caso di incidenti (toccatina scaramantica) la responsabilità è tutta tua e in realtà, l'unico a salire senza rischio di rogne sei proprio tu anche se non è consolante sapere che se ti fai male sul tuo proprio tetto, non glie ne frega niente a nessuno.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto vi ringrazio.

mmhhh dubito fortemente che abbia una linea vita... come potrei fare a verificarlo? 

Sono sicuro che l'altra meta di bifamiliare non usa quella parabola, perché ha una sua antenna dedicata.

Io lo farei volentieri in maniera autonoma il lavoro... faccio di tutto e l'ho già fatto in passato, a casa dei miei dove il tetto è accessibile... ma qui non c'è altro modo di arrivarci se non con una scala apposita e così sarebbe troppo rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Lascia la parabola dov'è.... tanto tra due anni dovrai metterla di nuovo visto la imminente liberazione dei 600MHz per la telefonia.... Magari valuta di far mettere qualche tirante in più per far stare tutto più stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La linea vita è visibile anche da terra. È una fine fissata al colmo del tetto e lo percorre in tutta la lunghezza del colmo stesso.

 

Vedi tu, capisco il tuo timore nell'intervenire personalmente ma è giusto che tu sappia a quali rogne potresti andare incontro.

 

 

 

P.S. Verrà dismessa la banda dei 700 MHz, non 600.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

l'obbligo delle linee vita c'è dal 2004 mi pare, a volte si tratta di semplici occhielli ancorati nel tetto ma se non vedi nulla è difficile capire cosa c'è o meno.

in linea teorica se c'è dovrebbe essercene anche traccia cartacea nei documenti che ti hanno dato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee vita sono quelle tese in orizzontale come descritto prima, gli altri eventuali sistemi di protezioni non si chiamano più "linee"

 

http://lineavitasutetto.com/blog/27-linea-vita-tetto-normativa

 

Da cui estraggo:

""classe C dispositivi su linee di ancoraggio flessibili orizzontali, le cosiddette “linee vita”

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Al dilà dei consigli appripiati dati fin qui, serve autorizzazione anche dell'altro propietario per agire su una parte comune se l'antenna è comune, a dir il vero non siamo in un condominio, ma le parti comuni vanno rispettate anche nei casi di bifamiliari con parti comuni (vedasi rogito). Inoltre per un lavoro su parti comuni in caso di "incidente" entrambi i proprietari in ugual misura saranno chiamati a risponderne.....................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

....serve autorizzazione anche dell'altro propietario per agire su una parte comune se l'antenna è comune

 

Riccardo aveva scritto:

 

Quote

Sono sicuro che l'altra meta di bifamiliare non usa quella parabola, perché ha una sua antenna dedicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì le antenne sono due e assolutamente distinte, però la precisazione di archimede non è fuori luogo, perché in effetti il tetto è una parte comune...

sentirò anche il vicino, col quale fortunatamente siamo comunque in buonissimi rapporti, cosa ne pensa.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso avete entrambi gli stessi diritti e stessi doveri.

Tu informi lui che devi accedere al tetto e lui non può fare nulla per impedirtelo. Diverso sarebbe se l'antenna fosse una sola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...