Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori portatili di qualità?


zulutown

Messaggi consigliati

Buongiorno,

spero di non esser di disturbo su questo forum con una domanda relativa ai climatizzatori portatili.

Un'amica ha un bilocale da circa 55mq abbastanza esposto al sole in zona fortemente urbanizzata dove d'estate si muore di caldo.

Vorrebbe metter climatizzatore ma

  • ha un budget molto limitato2500 euro
  • non ha alcuna predisposizione interna
  •  l'installazione dell'unità esterna sarebbe problematica (è al terzo piano) e servirebbe quindi un autocestello
  • non ha autorizzazione scritta dell'amministratore (solo verbale)... e tra l'alto visto che l'unità esterna sarebbe esposta sulla strada, ipotizzo che persino quelli del comune potrebbe fare storie (poii c'è da dire che è un quartiere molto 'popolare' quindi spero non siano così severi.

 

Sta rivolgendosi al classico "amico del cuggino" che non oso immaginare cosa gli proporrà.

Sinceramente con quel budget non credo si possa fare qualcosa di qualità, con una garanzia di numero adeguato di anni, e di una marca che offra assistenza decente...

 

Volevo quindi provare a suggerirle per l'estate 2019 di comprare un climatizzatore portatile (stile pinguino) in modo da sopravvivere questa estate e poi magari per l'estate 2020 risparmiare un po' e se possibile fare un lavoro di qualità e "definitivo".

 

Cercando su internet climatizzatori portatili spuntano di solito i classici "pinguino" e "argo", non capisco se è la massiva campagna pubblicitaria che fanno a renderli così popolari, o se in realtà in quel settore son quelli che offrono davvero qualità.

 

Quando io ho fatto un impianto classico ho scelto Daikin (e valutato Mitsubishi)... 

 

Cercando Daikin non trovo nulla di questo tipo.

Cercando Mitsubishi trovo sui 400 euro dei prodotti definiti "de-umidificatori".... ma non "climatizzatori".

 

Quali sono le marche/modelli di riferimento per avere un climatizzatore portatile di qualità? Mi immaginavo un prezzo nell'ordine del 750 euro.

 

Grazie e scusatemi se questo tipo di domanda è vietata qui...

Modificato: da zulutown
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

A quella cifra (2500€) si trovano (montate) macchine con due split di livello base da mediaworld, coop, euronics. Se c'è un balconel'unità esterna può installarla lì, perderebbe l'uso dello stesso ma .... col caldo lo userebbe poco comunque. Mediaworld, ad es, fa pagare l'installazione dual split 500€,

 

Per installare l'unità esterna a balcone solitamente non serve l'avallo del condominio perchè è, a tutti gli effetti, parte dell'appartamento.

 

Il portatile non è granchè perchè costringe comunque a tenere una finestra socchiusa, oltre che avendo il motore 'dentro' è molto più rumoroso.

 

Per il clima fisso, se si affida a una ditta, può anche chiedere il 50% di detrazione per ristrutturazione edilizia. (quindi il budget possiamo dire che 'passa' a 4000€)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Per il clima fisso, se si affida a una ditta, può anche chiedere il 50% di detrazione per ristrutturazione edilizia. (quindi il budget possiamo dire che 'passa' a 4000€)

 

Purtroppo non li ha in cassa i 4000.

L'unità esterna non sarebbe su un balcone ma su una parete (e al terzo piano) per questo ho parlato di autocestello (immagino sia necessario, e aggiunga "costi")

 

Forse mi son dilungato troppo con il cappello introduttivo... se qualcuno avesse indicazioni su climatizzatori interni di qualità? oppure davvero i "pinguini de longhi" sono di qualità oltre che super pubblicizzati?

 

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono tutti uguali, fanno quello che possono, cioè poco, sia quello che costa tanto che quello che costa poco, per un semplice ed evidente motivo: il limite della superficie del tubo uscita aria calda, che è piccolo.

Per motivi termodinamici che se vuoi approfondiamo, se l’aria calda esce piano, e da un tubo così non può che uscire piano, l’intero sistema non rende.

Alcuni hanno pensato di aiutare a risolvere questo limite uguale per tutti, usando acqua per raffreddare, quindi se io dovessi scegliere prenderei uno col sistema di raffreddamento anche con acqua, ma non aspettarti miracoli, il prezzo purtroppo in questo caso c’entra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 20:18 , Ivan Botta scrisse:

Potresti valutare un sistema senza unità esterna, tipo questo.

Se non sbaglio all'esterno si vedono solo 2 griglie.

Potrebbe esser una bella soluzione vedo che ad esempio questo modello "Olimpia Splendid Unico INVERTER 12 HP pompa di calore 2,7 kW " online è sui 1400 euro, e rientrerebbe anche in detrazione 50%...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 18:54 , Alessio Menditto scrisse:

sia quello che costa tanto che quello che costa poco, per un semplice ed evidente motivo: il limite della superficie del tubo uscita aria calda, che è piccolo.

 

...oltre al fatto di dover tenere aperta la finestra e che l'aria per la ventilazione del condensatore venga presa dallo stesso ambiente climatizzato: in pratica i tre quarti dell'aria che hai raffreddato con tanta fatica vengono presi e buttati fuori, ovviamente per un discorso di pressioni questo richiamerà in ambiente altra aria dall'esterno (calda).

 

I migliori portatili erano quelli con il condensatore a valigetta, intanto il tubo era tipo un 5 cm di diametro contro i 15 degli schifosi monoblocco ed era possibile tenere la finestra più chiusa, e poi il condensatore veniva ventilato interamente con aria esterna.

 

Grazie a schifose scelte di marketing sono spariti dai negozi, ma con un po' di pazienza si trovano ancora su internet nuovi. Costano praticamente come i fissi, ma rendono anche molto di più.

 

Anche se comunque per una soluzione tampone io eviterei di andare sul nuovo, con un paio di centoni un apparecchio del genere puoi trovarlo usato.

 

Comunque con 2500€ si può installare un mono entry level anche di marca, un hitachi o un panasonic o forse anche un mitsubishi installati con quella cifra si trovano e forse avanzi anche qualcosa. Se invece ha bisogno di un dual sono troppo pochi per un giapponese, ma ancora possono bastare per un gree, un midea o un hisense

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...