Vai al contenuto
PLC Forum


hotpoint ariston ltb 4b019 non completa ciclo di lavaggio


Nicola Campanile

Messaggi consigliati

Nicola Campanile

ho un problema del genere su una lavastoviglie hotpoint  ariston ltb 4b109

unico programma che completa è quello breve  di risciacquo  Led n. 4, che lampeggia a fine lavaggio

gli altri programmi si interrompono dopo una ventina di minuti  di lavaggio con la vaschetta del detersivo chiusa e acqua fredda all'interno con led 1 e 3 fissi accesi e led pulsante onoff lampeggiante.Su vari siti ho visto che il codice di errore riportato corrisponde a quello del pressostato, sul manuale non è riportato nulla in merito.

Ho gia' sostituito il pressostato con uno nuovo, pulito il tubo di gomma soffiando dentro fino a far ribollire l'acqua all'interno della vasca e fatto 2 lavaggi con aceto bollente e bicarbonato per una pulizia interna generale.

La macchina carica e scarica l'acqua regolarmente ma quando si interrompe dopo una ventina di minuti la apro con codici di errore sopra descritti e completamente fredda

Durante l'ultimo lavaggio è andata via la corrente durante il funzionamento, non so se per un blackout o se per un malfuzionamento della lavastoviglie, facendo scattare il contatore.

Prima di una decisione drastica ho provato con questo forum. Grazie a quanti mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Campanile

grazie per la risposta,  intanto dovrei individuarla... ho smontato i pannelli laterali ma penso stia sotto...

intanto ho avuto un consiglio da un tecnico e sto provando a pulire la trappola dell'aria con la  candeggina. Mi ha consigliato di svuotare il pozzetto sotto al filtro e di mettere della candeggina lasciandola all'interno per una giornata. Mi ha anche detto che pur soffiando nel tubicino e veder ribollire potrebbe essere non sufficiente con il relativo blocco della macchina prima che inizi la fase di riscaldamento dell'acqua.Intanto ho dovuto staccare  la spina e messo candeggina perchè anche da spenta mi scaricava la candeggina dopo aver riempito il pozzetto rendendo il tutto inutile. Spero che non sia la resistenza perchè non saprei individuarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Campanile

problema non risolto... di nuovo oopo venti minuti  beep e led 1 e 3 accesi...  ma dove trovo un manuale completo della lavastoglie...  dettagliato, non  quello in dotazione...è la terza volta che smonto rimonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i classici controlli non ti portano alla soluzione del problema, va controllato il cablaggio con particolare attenzione nel passaggio cavi tra porta e vasca, vanno controllati i connettori sulla scheda e la scheda, un ultimo controllo si fa anche sul tubo al pressostato per controllare la sua piena efficienza. Poi se si vuol continuare si incrociano le dita e si cambia la scheda........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Campanile

usato pompa per bicicletta nel foro della trappola dell'aria con energia... fatta ripartire  e ora si blocca  sempre al solito  punto con i led 2 e 4 accesi  con onoff lampeggiante.

 

 

 

problema non risolto... di nuovo oopo venti minuti  beep e led 1 e 3 accesi...  ma dove trovo un manuale completo della lavastoglie...  dettagliato, non  quello in dotazione...è la terza volta che smonto rimonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Campanile

chi può dirmi le differenze tra Ariston LTB 4B019 EU    e     Indesit DIF 14B1 EU  sembrano la stessa macchina  e stesso produttore, sto pensando ad una sostituzione con lo stesso modello in modo da poter utilizzare pezzi di ricambio

 

 

 

 

usato pompa per bicicletta nel foro della trappola dell'aria con energia... fatta ripartire  e ora si blocca  sempre al solito  punto con i led 2 e 4 accesi  con onoff lampeggiante.

 

 

 

problema non risolto... di nuovo oopo venti minuti  beep e led 1 e 3 accesi...  ma dove trovo un manuale completo della lavastoglie...  dettagliato, non  quello in dotazione...è la terza volta che smonto rimonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Campanile

chi può dirmi le differenze tra Ariston LTB 4B019 EU    e     Indesit DIF 14B1 EU  sembrano la stessa macchina  e stesso produttore, sto pensando ad una sostituzione con lo stesso modello in modo da poter utilizzare pezzi di ricambio

 

 

 

 

usato pompa per bicicletta nel foro della trappola dell'aria con energia... fatta ripartire  e ora si blocca  sempre al solito  punto con i led 2 e 4 accesi  con onoff lampeggiante.

 

 

 

problema non risolto... di nuovo oopo venti minuti  beep e led 1 e 3 accesi...  ma dove trovo un manuale completo della lavastoglie...  dettagliato, non  quello in dotazione...è la terza volta che smonto rimonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Enrico Soncin

Scusate la riesumazione del thread, ma ero curioso di sapere se e come si è poi risolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi sa che in questa non lo saprai mai, il

nostro amico non è più entrato, prova ad aprirne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...