Vai al contenuto
PLC Forum


LA STORIA DEGLI IMPIANTI IDRAULICI IN CASA


Gcagiva

Messaggi consigliati

Vorrei chiedervi gentilemnte ..ma prima del tubo multistarto negli anni 80 90 come si facevano gli impianti dentro il bagno??...che tipi di tubi  si usavano?..sia per la linea idrica che per lo scarico...vorrei sentire un po di storia.. :)

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Si usavano tubi di acciaio zincati e raccordi in ghisa filettati "neri" ed in seguito obbligatoriamente anche essi zincati. Gli scarichi venivano realizzati con tubi in piombo che venivano sagomati riempendoli di sabbia di mare asciutta per evitare che si schiacciassero, oppure con un'apposita curvatubi. In seguito per le reti idriche sono stati adottati (ed ancora in uso) i tubi in rame ricotto opportunamente rivestiti con raccordi in rame e in ottone a saldare, ed i tubi in polipropilene a saldare tramite un'apposita piastra scaldante e raccordi dello stesso materiale. Per gli scarichi tubi in pvc ad incollaggio di colore arancione ( ma anche bianco con spessore molto minore), tubi in polietilene a saldare, sempre tramite piastra (ancora in uso) e tubi in plastica grigia con innesti provvisti di guarnizioni (ancora in uso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vincenzo ti ringrazio innanzitutto ..ma negli anni 80 90 si usavano i tubi in rame ricotto ??..ma i per raccordi si usavano anche  quelli di ottone a stringere che hanno quelle le due rondelle di cui una spezzata  e l oring di gomma?

 

i tubi in polipropilene a saldare con la piastra sarebbero quelli verdi che si usano oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Si usavano anche i raccordi a stringere ( preferibilmente non sotto intonaco o pavimento) ma le guarnizioni erano in ottone od in teflon.

I tubi verdi(o azzurri) sono quelli che si usano anche oggi ( penso dall'inizio degli anni 90). 

Link al commento
Condividi su altri siti

l argomento mi interessa molto,una domanda,in che anni è stata la transizione tra scarichi in piombo e scarichi in plastica?

azzardo....tra l 85 e il 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, anguspap scrisse:

l argomento mi interessa molto,una domanda,in che anni è stata la transizione tra scarichi in piombo e scarichi in plastica?

 

Dipende dalle zone, dai fornitori in zona, e soprattutto dalla diffidenza che si ha per i nuovi prodotti/materiali.

Nel 1980 io ero apprendista e la ditta per cui lavoravo utilizzava tubi in piombo e con il passare di qualche anno, tubi in pvc rossi.

Nel 1982 la mia ditta ha preso in sub appalto l'impiantistica (sanitario,riscaldamento, vapore, acque nere,pluviali ecc) di un super carcere (Larino CB) in cui si richiedevono per gli scarichi il Nirlene (polietilene) a saldare testa a testa. E così ho conosciuto questo materiale ed il modo in cui lavorarlo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante,le mie deduzioni derivano da questo,ancora oggi e probabilmente 30 anni fa c è chi ristruttura il bagno,

fa mettere nuovi tubi dell acqua in polietilene e vari ma...non rifà gli scarichi e lascia quelli vecchi in piombo.

visto due anni fa coi miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno dovrei rifare l'impianto idraulico del bagno , però ho un problema i tubi sono in plastica bianca compresa la filettatura dove si installano i flessibili. Il bagno e anni 80 che tipo di raccordi devi usare per allacciarmi alla linea visto che il tipo già installato non lo trovo in commercio. Non voglio rifare tutta la linea vorrei allacciarmi alla tubazione e rifare il resto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Rodon

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...