Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor HP 24es non accende


letspring

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un monitor HP che è rimasto per un periodo senza essere utilizzato, ora non ne vuole sapere di accendersi, l'alimentatore esterno 19volt 1,58 funziona, il led posteriore di alimentazione primaria si accende, ma alla pressione del tasto switch (pannello comandi già testato) non avviene nulla, la scheda mainboard non ha segni di bruciature o integrati crepati. Cercavo un microfusibile nel primario ma non ne ho trovato. 

Qualche idea del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore sicuro che funzioni? Magari sotto carico si siede. Provacene un'altro.

In genere l'inattività influisce di più sui condensatori dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

l'alimentatore sicuro che funzioni? Magari sotto carico si siede. Provacene un'altro.

In genere l'inattività influisce di più sui condensatori dell'alimentatore

Si, sicurissimo. L'ho testato sia a vuoto che sotto il carico di una resistenza ceramica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il modello è completo? Magari possiamo cercarne la documentazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il modello è completo? Magari possiamo cercarne la documentazione

Si è completo, corto ma intero 😅 cercavo anche qualcosa con i codici della scheda ma non ho trovato nulla 😔 metto le foto

IMG_20190322_115514.jpg

IMG_20190322_115504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non c'è un alimentatore per i led o è tutto lì?

È tutto qui, è grande come un palmo di mano. Il connettore del pannello di retroilluminazione led è quello in alto a destra, bj4. Inoltre alla pressione del tasto power dovrebbe accendersi un led anche davanti, cosa che non avviene, quindi credo che non si avvii proprio il sistema..

Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a riscaldarla con un phon mentre provi ad accenderla,magari qualche componente si è addormentato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova a riscaldarla con un phon mentre provi ad accenderla,magari qualche componente si è addormentato

Appena provato, nada de nada. Qual'è la spiegazione tecnica di tale procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

beh ,gli elettrolitici a freddo e dopo un periodo di inattività possono perdere capacità per colpa delle modificazioni chimiche del dielettrico. Altri componenti,quali i semiconduttori, essendo principalmente di silicio,sono sensibili alle variazioni di temperatura.

Poi ci sono i componenti che appena ricevono tensione dopo molto tempo si guastano all'istante e in tal caso diventa difficile proseguire nella riparazione di queste schede.

Ormai la tecnologia smd ha ridotto e di molto la possibilità di intervenire ed in modo conveniente sui circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

beh ,gli elettrolitici a freddo e dopo un periodo di inattività possono perdere capacità per colpa delle modificazioni chimiche del dielettrico. Altri componenti,quali i semiconduttori, essendo principalmente di silicio,sono sensibili alle variazioni di temperatura.

Poi ci sono i componenti che appena ricevono tensione dopo molto tempo si guastano all'istante e in tal caso diventa difficile proseguire nella riparazione di queste schede.

Ormai la tecnologia smd ha ridotto e di molto la possibilità di intervenire ed in modo conveniente sui circuiti.

Quindi se avesse funzionato avrei avuto come causa un condensatore andante o un integrato leggermente danneggiato che magari dilatandosi con il calore avrebbe rifatto un momentaneo o definitivo contatto interno?

 

Magari provo a sostituire l'unico condensatore elettrolitico che c'è visto che gli altri sono a stato solido e non credo diano problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,se col calore non ha ripreso non credo sia lui.

Io farei però la prova con un altro alimentatore,gli switch mode dei TV sono balordi per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/3/2019 at 11:56 , letspring scrisse:

visto che gli altri sono a stato solido e non credo diano problemi?

si si vero, vedi telecamere professionali Sony da studio, quelle di una volta, ma anche le consumer, si cambiavano a centinaia alla volta :roflmao:. Per fortuna non le riparavo io.

Sulla scheda le alimentazioni ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Giacomo757575

Buongiorno su questo stesso modello, io ho un problema con il tasto di accensione; led posteriore acceso (arriva corrente) ma non si accende sciacciando il pulsante in basso a destra. Nei giorni scorsi, era come"impazzito" il pannello di controllo del monitor, quello che attiva i settaggi che si controllano con gli altri pulsanti in basso a destra; comparivano e scomparivano i pannelli dei settaggi.

Grazie per l'attenzione

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...