Vai al contenuto
PLC Forum


Ribaltamento presa con wind.


KWESI11

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi hanno attivato la fibra wind, ho collegato il router a una presa secondaria e viaggio a 50 mega, dietro il router ho collegato un cordless che funziona bene, se voglio far funzionare il telefono che sta sulla presa principale va bene fare la procedura fatta da Domenico Maschio di cui vi allego la foto. Quella procedura va bene o bisogna fare altre modifiche? 

IMG-20190323-WA0004 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Premesso che non conosco i circuiti Wind ( ne fanno di diversi tipi a secondo se hanno o no gli apparati loro in centrale ) ,

ma se il telefono esce dal modem/ router vuol dire che è Voip . La velocità di 50 mega è da contratto o è più bassa rispetto a quella ? 

Se metti il modem sulla prima presa vai alla stessa velocità ? 

Lo schemetto che postai tanto tempo fa è indicato per i voip in Adsl e non per i Vdsl ( questi hanno frequenze più alte e possono funzionare male  facendo coesistere i due segnali - voce e dati ) .

Per i circuiti Vdsl come sono quelli cosiddetti fibra la linea che entra nel modem deve essere solo dati senza derivazioni ,prese ,altri segnali . 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve signor Domenico teoricamente la velocita dovrebbe essere di 200 mega. Per il momento non ho ancora collegato il router alla presa principale, anche perchè nella presa dove è montato ora ci sta collegato anche un pc fisso che non ha una connessione wifi. Domani vorrei far diventare la presa dove ora sta il router la presa principale (questo ovviamente scollegando tutte le altre prese e far giungere solo il doppino alla presa. Per collegare il secondo telefono (il router ha due uscite per telefoni) usando questa uscita usando il suo schema avrei dei problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha un fttc e 200 è la velocità al cabinet.

ci sono almeno 500m di doppino in rame in mezzo.

 

puoi provare quello schema ma la cosa più semplice è mettere due rj11 o 45 dove metterai il modem, ad una fai arrivare il cavo diretto da fuori, all'altra colleghi TEL1 e tutto il resto dell'impianto telefonico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato le prese la cosa assurda e che sulla presa principale mi fa navigare a 30, mentre nella seconda presa che è adiacente ma sulla parete opposta mi fa navigare a 50. Caro Reka dove ora ci sta il modem e una vecchia presa sip con jack, che intendi per 45? Io se devo aggiungere prese aggiuntive non ci penso proprio, tanto bene o male il cordless funziona benissimo, devo vedere se esiste in commercio una presa che abbia sia entrata che uscita telefono cosi posso utilizzare anche le altre prese.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Evita lo schema postato .

Esistono le prese apposta per questo servizio e si chiamano CBS . Se ne è parlato diverse volte su questo forum.

Le prese telefoniche sono le RJ11 , quelle RJ45 sono per i collegamenti LAN ( computer ) 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo schema, ma mi rimane ancora un piccolo dubbio, dato che i fili per far funzionare i telefoni sono solo due della presa jack che ha 4 poli quali bisogna collegare? E' esatto lo schema che vi posto sotto?298842315_RIBALTAMENTOPRESE.thumb.png.f8ff21817929e2904ed40bf77314bbdc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, KWESI11 scrisse:

Ho fatto un piccolo schema, ma mi rimane ancora un piccolo dubbio, dato che i fili per far funzionare i telefoni sono solo due della presa jack che ha 4 poli quali bisogna collegare? E' esatto lo schema che vi posto sotto?298842315_RIBALTAMENTOPRESE.thumb.png.f8ff21817929e2904ed40bf77314bbdc.png

Ciao, vanno usati i due poli centrali. Il cavo proveniente dall'esterno deve arrivare diretto nella porta DSL del modem. Poi dalla porta TEL1 esci e porti il segnale alle altre prese. Non usare la porta TEL2 che spesso è disabilitata di default. Io valuterei l'acquisto di una presa CBS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La borchia ha due prese , una la usi per portare la linea Vdsl al modem , l'altra serve per portare la linea telefonica dal modem alle altre prese di casa ,ma nello schemetto che hai fatto mancano i fili che vanno alle altre prese di casa . La seconda uscita TEL 2 nei modem TIM ha lo stesso segnale della TEL 1 ,se c'è un solo numero di telefono configurato , ma su quello di WIND non so .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo del consiglio, domani provo a collegare il cordless alla seconda uscita telefono del router per vedere se funziona. Domenico nel disegno (fatto in pochissimo tempo) mi sono dimenticato sia di specificare che i due fili in entrata sono quelli che bisogna collegare alla presa principale, e anche come dicevi tu di mostrare sia le prese e i fili che vanno dopo che il segnale rientra nella presa del telefono. Dato che io devo collegare i fili che entrano mi consigli di usare i mammut o magari di collegare i fili direttamente intrecciandoli tra loro? Per lo schemino appena posso ne faccio uno fatto meglio cosi chi deve fare questa operazione grazie ai vostri consigli avra le idee piu chiare perche credetemi che anche su youtube ho trovato un video che spiegava come ribaltare le prese, alla fine il tipo ha detto che la soluzione è molto semplice basta acquistare un cordless dual ..... (roba da matti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bene , per i collegamenti puoi utilizzare indifferentemente due piccoli mammut oppure i Forbox 

morsetto-elettrico-isolato-a-cappuccio-forbox-25mm-24a-stecca-10pz.jpg.b44480c6c557c68e8d663653fead2b6b.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 25/3/2019 at 22:43 , KWESI11 scrisse:

Per lo schemino appena posso ne faccio uno fatto meglio cosi chi deve fare questa operazione grazie ai vostri consigli avra le idee piu chiare perche credetemi che anche su youtube ho trovato un video che spiegava come ribaltare le prese, alla fine il tipo ha detto che la soluzione è molto semplice basta acquistare un cordless dual ..... (roba da matti).

Lascia perdere youtube, fai uno schema fatto meglio e postalo qui che ti spieghiamo e vediamo se hai capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
15 minuti fa, KWESI11 scrisse:

Allego il nuovo schema credo sia molto chiaro da capire.721512515_Ribaltamentoprese.thumb.png.ef3d747a77edea92ef7fe66728f08ce8.png

Ottimo, lo schema è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi,

 

ho bisogno di aiuto sulla stessa situazione. 

 

Ho appena messo la linea Infostrada che è di tipo FTTC.  Il router che mi hanno consegnato si chiama Home e Life, ma non so dire di che tipo è in quanto non meglio specificato.

 

Avendo l'esigenza di far funzionare le prese del telefono di tutta la casa, e non volendo utilizzare un cordless duo, vorrei utilizzare lo schema postato da voi. 

 

Per questi giorni a dire il vero ho sistemato le cose come nella prima foto (utilizzando cioè i filtri adsl). Diciamo che funziona ma il tutto è molto instabile.

 

Volendo usare l ultimo schema postato, che tipo di cavi devo usare per collegare il router con la presa? Nello schema che significato hanno le linee blu o gialle?

 

Grazie mille. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Elettra178 e benvenuta.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...