Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio astronomico e raspberry


Micco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio, sto rifacendo il giardino, ho fatto l'impianto di irrigazione con raspberry e pensavo di mettrlo assieme ai relè e a tutti gli altri componenti dentro un quadro IP65 con sportello. Mi è venito il dubbio che durante le ore calde, dentro il quadro si possa scaldare troppo. Pensavo di mettere un orologio astronomico per alimentare il raspberry di sera (tanto l'irrigazione di giorno non mi serve) 

Secondo voi è una vaccata inutile??? 

Grazie 

Mirko

Modificato: da Micco
Link al commento
Condividi su altri siti


Iomi preoccuperei di più per cosa può accadere, quando i relè che sono allogati vicini a raspberry, commutano. raspberry non è certo famosa per la sua immunità ai disturbi.

Per la temperatura dipende dal volume della scatola, dal suo colore e dalla sua esposizione più o meno diretta al sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, 

Per quanto concerne esposizione ,colore e dimensioni pensavo ad una cassetta da esterno 12 moduli (quelle classiche bianche) con sportello e penso che, ad eccezione di un paio di ore la mattina, sarebbero all'ombra.

Quote

Io mi preoccuperei di più per cosa può accadere, quando i relè che sono allogati vicini a raspberry, commutano. raspberry non è certo famosa per la sua immunità ai disturbi

Avevo lettto qualche tua discussione in merito, ora cerco di recuperare il topic.

Nel caso se mettessi una scheda 4/6 canali con relè a stato solido (con 15€ anche meno dovrei cavarmela) potrebbe migliorare la situazione o cambia poco?

Grazie ancora e buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Micco scrisse:

Nel caso se mettessi una scheda 4/6 canali con relè a stato solido (con 15€ anche meno dovrei cavarmela) potrebbe migliorare la situazione o cambia poco?

 

se questi relè sono disaccoppiati galvanicamente (foto accoppiatore) e hanno commutazione sul passaggio per lo zero, la situazione un poco migliora, ma non da garanzie comunque.

 

Questa scheda è stata progettata per lavorare come PC a bassisismo costo; deve lavorare in ambiente domestico o di ufficio; non è assolutamente adatta per compiere operazioni di "home automation", se non come interfaccia impianto e supervisione dove, in caso di blocco Sw, l'operatore si limita a fare un reset e non ci sono controindicazioni per il controllo dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

la scheda relè che ho attualmente è questa:

https://www.amazon.it/tinxi®-canali-Modulo-Arduino-Raspberry/dp/B01C2IN2U2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1553512402&sr=8-3&keywords=scheda+relè+arduino

Mentre quella con relè stato solido è questa:

https://www.amazon.it/MagiDeal-Modulo-Controllo-Livello-Fusibile/dp/B076F766PV/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1553512397&sr=8-3&keywords=scheda+fusibili

 

Quote

Questa scheda è stata progettata per lavorare come PC a bassisismo costo

Si si, ne sono consapevole, tieni presente che lo ho fatto così perche le bimbe sono in vacanza con i nonni e dovevo pur impegnare il tempo in qualche modo 😂

Non ho certo pretese di prestazioni o garanzie paragonabili a controllori industriali, alla peggio non mi parte l'irrigazione e vado di innaffiatoio, vorrei solo cercare di fare un lavoro fatto "benino"....

Adesso ho trovato la tua discussione dove dicevi tra le altre cose di separare galvanicamente le alimentazioni tra il raspberry e le schede relè, adesso me la studio un pò.

Grazie

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio di Amazon è che, quando fa da vetrina per oggetti di altri venditori, le specifiche dell'oggetto sono abborracciate e mal tradotte; se le mettessero almeno innun inglese decente si potrebbe capirci qualche cosa di serio. Così si intuisce che forse commutano sullo zero e sono separate galvanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...