Vai al contenuto
PLC Forum


Da UPS a Q.E.


Messaggi consigliati

Salve, ho la necessità di entrare nel q.e. con l'uscita del ups per garantire la continuità del impianto luce ordinario i mancanza rete, sapete se la normativa ha qualche soluzione o basta entrare in una cassetta di derivazione bucando il coperchio?. 
ho chiamato bticino per sapere se avessero prese per entrare con il covo in uscita dal ups, ma niente, spero che possiate aiutarmi! Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

ti dico come predispongo io il tutto nel caso di ups "corposi", ovvero che supportano una qualche serie di pc o utenze importanti

Nei pressi dell'ups installo a parete 1 presa interbloccata (16 o 32A, monofase o trifase) e, a fianco di questa, una spina a parete con le stesse caratteristiche.

Tra le 2 prese interconnetto il conduttore di protezione (onde evitare che i carichi restino completamente isolati)

Il collegamento tra presa/spina e ups viene realizzato con cavi opportunamente connettorizzati per l'ups (o, se non disponibili in quanto l'ups prevede solo dei morsetti, solo con presa/spina)

lascio in dotazione un cavo lunghezza 1,5 metri con presa/spina uguali a quelli installati a parete

 

In questo modo l'ups viene collegato tramite le prese e spine predisposte.

In caso di guasto dell'ups si spegne la presa interbloccata, si stacca in e out dell'ups, si inserisce il troncone di cavo predisposto e si ridà corrente.

Questo permette la riduzione del fuori servizio o la possibilità di sostituire l'ups in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Io metterei una presa e una spina 'a montaggio fisso, un selettore 1-0-2 in modo da avere 'rete diretta' su 1 e 'rete continuata' su 2, il comando 1-0-2 servirebbe a 'isolare' la spina (che avrebbe i poli potenzialmente esposti e collegati) quando non è collegato l'UPS e l'alimentazione è da rete inoltre consentirebbe il 'bypass' nel caso di manutenzione all' UPS.

 

Almeno... in ufficio abbiamo l'impianto fatto così (UPS da 4 kVA)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...