Vai al contenuto
PLC Forum


Cei 64-8: 6 punti presa in prossimità della presa tv...


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono in fase di ristrutturazione e Sto rifacendo l impianto elettrico seguendo la 64-8 ho però delle perplessità riguardo al numero di punti presa che vengono richiesti in prossimità di una presa antenna TV. Sinceramento non ho mai visto tale predisposizione in nessun appartamento e mi chiedevo se fosse il caso di seguire la 64-8 o, in questo caso specifico, predisporre un numero meno esagerato di punti presa.

Ogni commento e suggetimento è benvenuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se ci torni dopo abitato vedrai che tutti hanno almeno una ciabatta vicino alla tv :D

 

magari 6 sono tante ma volendo ci si arriva a riempirle:

 

ormai la dotazione standard è:

tv

decoder paytv

dvd-rec

consolle

soundbar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,

Il fatto è che la tv potrebbe andare in un posto diverso da quello inizialmente ipotizzato (le mogli sono imprevedibili) e quindi ti ritrovi 6 prese dove non servono

La predisposizione per la tv la porto ovunque (per evitare i problemi di cui sopra) ma non posso predisporre anche 6 prese a fianco ad ogni predisposizione tv...

Con la mitica ciabatta si risolverebbe il problema (1 presa per ogni predisposizione tv e poi via di ciabatta) ma non so se poi l impianto viene considerato a norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Attenzione: si parla di predisposizione.

Nessuno ti vieta di mettere 2 503 (o meglio 504), inserire una presa "di default" e aggiungere le prese una volta definita la posizione finale

Se la cosa continua cosi', piu' che il punto per l'antenna tv andrebbe predisposta una 504 con almeno un tubo del 25 (meglio del 32) per la Fibra ottica o Trasmissione dati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt...  almeno una presa TV deve avere accanto la predisposizione per 6 prese... per le altre prese TV è richiesta una presa energia....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
30 minuti fa, ilsolitario scrisse:

almeno una presa TV deve avere accanto la predisposizione per 6 prese...

Ohhh la!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche fosse sufficiente la sola predisposizione (per essere in regola) resta il problema se si posizionera' la TV in un punto diverso rispetto all'ipotesi iniziale (ipotesi non cosi' remota) 

 

Il risultato finale sarebbe un totem di 503/504 accanto alla presa TV che "originariamente" si pensava essere quella principale...  e la solita ciabatta a fianco della presa TV che invece verra' realmene utilizzata.

 

Pero' se la norma richiede di avere 6 prese (o predisposizione) a fianco di una presa TV penso non ci sia scampo se si vuole essere in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...