Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico base per bilocale


Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un impianto elettrico base (per un bilocale di circa 60 mq) dal momento che tale immobile sarà destinato ad essere affittato.

Ho contattato alcuni elettricisti per un preventivo ma purtroppo essi non sono facilmente confrontabili in quanto cambiano i componenti del centralino e le linee che essi prevedono di realizzare.

Io vorrei che l'impianto avesse le seguenti linee:

a) Linea luce

b) Linea prese

c) Linea prese cucina + lavanderia (solo lavatrice)

d) Linea condizionatore

e) Trasformatore per suoneria.

 

Potreste indicarmi a valle del contatore quali componenti inserire : alcuni elettricisti indicano differenziali puri, altri differenziali magnetotermici...

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Dipende: basta che siano garantite le protezioni. Io metterei un MT da C32A (C25A se il montante è da 4mmq) come generale, MTD AC10A per linea luce, due MTD A16A per linea cucina e condizionatore, il trasformatore della suoneria lo 'relegherei' in una scatola a soffitto collegato alla linea luce. Aggiungerei un MTD A25A e una linea da 4mmq che porti in cucina come 'predisposizione futura' a un piano a induzione

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma le linee delle prese non e' meglio creare una linea dedicata per la sola cucina ed una linea per tutte le altre.

Inoltre che differenza c'e' tra

a) mettere un MTD come generale e MT come protezione linee

b) mettere un MT come generale e MTD come protezione linee

 

Inoltre e' corretto che siano tutti da 4,5 Ka

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
7 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Aggiungerei un MTD A25A e una linea da 4mmq che porti in cucina come 'predisposizione futura' a un piano a induzione

 Volevo dirlo anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/3/2019 at 14:59 , kikkolesma scrisse:

che differenza c'e' tra

a) mettere un MTD come generale e MT come protezione linee

b) mettere un MT come generale e MTD come protezione linee

Nel primo caso risparmi qualcosa ma non hai selettività della protezione differenziale, nel senso che un differenziale solo protegge tutto perciò in caso di dispersioni verso terra (il tipo di guasto da cui protegge il differenziale) resti al buio.

Nel secondo hai selettività perché scatta solo il differenziale che protegge la linea col guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  •  
  •  
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 804 discussioni

Per essere sicuro di avere capito bene i singoli componenti del centralino una soluzione di questo tipo potrebbe andare bene:

a) Interruttore generale : MT 32A

    a1) MTD da 25A

           a11) MT 16A per le prese

           a12) MT 10A per le luci

    a2) MTD da 25 A

           a21) MT 16A per le prese cucina e lavanderia

           a22) MT 16A per condizionatore

    a3) Trasformatore per suoneria

 

oppure meglio (costi/benefici)

a) Interruttore generale : MT 32A

    a1) MTD 16A per le prese

    a2) MTD 10A per le luci

    a3) MTD 16A per le prese cucina e lavanderia

    a4) MTD 16A per condizionatore

    a5) Trasformatore per suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, va da se che la prima è più economica mentre la seconda è più funzionale. Poi la scelta è tua. Sono entrambe normativamente corrette.

Due osservazioni:

I conduttori che vanno dal MT32A agli altri MT (o MTD) devono essere di sezione minima 6mm2, lo stesso vale nel primo caso per i conduttori tra i MT25A e gli altri.

Il trasformatore mettilo sotto il MT10A (anche un trafo può andare in corto).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  •  
  •  
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 804 discussioni
Grazie. Comunque l'impianto sarà realizzato da un elettricista che mi rilascerà la conformità richiesta per legge. Un'ultima cosa per chi fosse più pratico. Con quale criterio posso scegliere un MTD oppure un MT (tipologia intendo). Ad esempio ci sono 1P+N oppure 2N. Gentilmente se qualcuno potesse indicarmi i componenti
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Vista la (minima) differenza di costo:

un MT costa sui 7€, un MTD 4,5kA costa sui 20, andrei sulla scelta di tutti differenziali (4MT ti cosano come 1 MTD) quindi la differenza di 'costo' è il costo di 1 MTD (circa 25€).

2 MTD + 4 MT (2*25+4*7 ~= 80€) vs 4 MTD (4*25) ~= 100€

 

Considero MTD AC 4,5kA e MT classe C sempre 4,5kA (da 6kA basta l'interruttore generale)

 

Scegli il 2P solo se abiti in zone con distribuzione bifase (niente neutro e 127V fase-terra 220V fase-fase), con una distribuzione monofase 'normale' (230V fase-terra e 230V fase-neutro gli 1P+N vanno benissimo)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, kikkolesma scrisse:

Con quale criterio posso scegliere un MTD oppure un MT (tipologia intendo)

Per la differenza tra 2P e 1P+N ti hanno già risposto.

Per il resto normalmente per uso domestico si scelgono MT in curva C (ve ne sono anche in curva B e D) che sono quelli siglati con C10, C16, C20 e così via.

Per i MTD evita quelli normali di tipo AC (che oggi con i moderni elettrodomestici risultano spesso inefficaci) e chiedi i tipo A o K. Più costosi ma più efficienti. Il tipo AC può andar bene ancora giusto per l'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  •  
  •  
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 804 discussioni
Inserito il: (editato)
Grazie ancora a tutti. Finalmente ho capito alcuni concetti base che mi permetteranno di confrontare con un po' piu' accuratezza i diversi preventivi. Buona giornata a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...