Vai al contenuto
PLC Forum


Possibilità/limitazioni protocolli per gestire motori


mark950

Messaggi consigliati

Buonasera,

considerando i seguenti protocolli: ModBus RTU/TCP; DeviceNet; Ethernet/IP; ProfiBus DP vorrei porvi le seguenti domande:

1) Stando alle mie conoscenze, tutti questi protocolli dovrebbero essere in grado di poter gestire i motori. Per gestione dei motori intendo segnali di avviamento/spegnimento, segnali di feedback come eventuali misurazioni di potenza/tensione assorbiti e altro ancora. La mia domanda è: Tra i protocolli elencati, quali sono i limiti nella gestione dei motori a livello di tipologia di segnale? Es. In alcuni casi ho visto come DeviceNet sia solo utilizzato per i segnali di feedback e non di comando (è solo un esempio). Se ci sono tali limitazioni potreste indicarmi anche i motivi?

2)Da quello che ho capito Ethernet/Ip è un protocollo ad "Ampio spettro" rispetto agli altri citati perchè è utilizzabile in molti livelli di un'architettura di processo (supervisione; controllo; campo). Sulla supervisione e sul controllo non ho dubbi. A livello di campo però, ethernet/Ip riesce correttamente a gestire comandi/segnalazioni di motori? O anche qui ci sono limitazioni? Si interfaccia direttamente con i motor controller?

3)Per quanto riguarda OPC? Stesso discorso sui motori. Ha delle limitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Brevemente

Intanto non si tratta di solo meri protocolli, ma di un insieme di hardware e software.

Dal punto di vista della potenzialità di gestione si equivalgono: a fare la differenza non è il protocollo, ma cosa di questi protocolli è implementato sulle varie apparecchiature presenti in un impianto: motori, strumentazione, valvole, sensori, pannelli operatore, I/O remoti, ecc..

Oggi conviene utilizzare sistemi di I/O remoti appoggiati su rete Ethernet, quindi: Profinet, Ethernet/IP, Ethercat, Modbus/TCP (ogni costruttore di PLC e affini ha le sue preferenze, quando non brevetti).

I sistemi basati sull'hardware tipo RS485/RS422 sono in abbandono: restano vivi solo su impianti esistenti che non conviene aggiornare.

Per comandare un motore occorre o un azionamento (es. inverter) o degli I/O remoti che comandano e controllano dei contattori.

OPC è uno standard di comunicazione tra PLC e PC dedicato tipicamente alla supervisione o/e al comando remoto di grandi impianti.

Il pregio di questi protocolli è che per le funzioni principali sono trasperenti e non c'è bisogno di scrivere software di comunicazione: è sufficente compilare delle tabelle di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...