Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscimento relè


Messaggi consigliati

Salve a tutti! Vecchio relè anni 70, un punto luce, due pulsanti.

Qualcuno mi consiglia capire la piedinatura per sostituirlo con uno nuovo (che gia ho?). Non mi è molto chiaro...

Il vecchio relè è collegato con 4 fili (TUTTI RIGOROSAMENTE DELLO STESSO COLORE, OVVIAMENTE)  di cui 2 si giuntano sul piedino "220V".    Ho provato a collegare ad A1 e A2 del nuovo relè i fili che arrivavano ai piedini "bobina" del vecchio relè, e a "4" del nuovo relè il filo che andava al piedino "solitario" del vecchio relè, ma ottengo solo che il lampadario (a led) lampeggia a intervalli di 1 secondo, non si spegne e non si accende, e i pulsanti non fanno commutare il relè...

rele.jpg

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora:

i due fili nello stesso morsetto li metti in A2

il filo da solo (nel morsetto di fianco ad A2) lo metti in A1

l'altro filo (quello in alto) lo metti indistintamente in 2 o in 4.

In uno di questi due morsetti (2 o 4) avrai l'accensione e lo spegnimento ad ogni pressione del pulsante, nell'altro avrai l'accensione e lo spegnimento ogni due pressioni (o pressappoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Invertiti A1 e A2. Funziona.

 

Peccato sia rumoroso come quello di prima.... mi sa che devo provarne uno elettronico, anche se non so se il misero assorbimento di 4w della lampada a led sia sufficiente, in genere so che quelli elettronici hanno bisogno di un "minimo" di carico...

 

 

Che strano però... il relè è durato 44 anni con una lampada a incandescenza di ben 100w (0,5A circa) che viene accesa e spenta continuamente. Mentre ora che c'è una misera lampada a led da soli 4 W i contatti si appiccicano. Ho provato il relè altrove con una lampadina a incandescenza, e ora funziona benissimo!!!  Possibile che una lampada a led così piccola produca un inrush current così elevato da mandarmi il tilt il relè? ho sentito che capita ai relè "condominiali" (dove ci sono decine di lampade a led in parallelo che ci accendono insieme, e ci vuole il contattore per l'elevata corrente di accensione) ma mai sentito con una sola lampada così piccola! 

 

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, cmarino scrisse:

Possibile che una lampada a led così piccola produca un inrush current così elevato da mandarmi il tilt il relè?

Prova a vedere l'effetto di una lampada LED e l'effetto di una lampada da 100W sulla chiusura e sull'apertura (soprattutto) del contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...