Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus TCP Server Client


incus

Messaggi consigliati

Buongiorno egregi,

 

mi è capitato spesso di sviluppare applicazioni dove il mio plc legge registri da un altro dispositivo, solitamente un gateway, tramite il protocollo di comunicazione Modbus TCP e la relativa funzione MB_CLIENT impostata in modalità di lettura.

Mi chiedevo, se 2 Plc dovessero scambiarsi dati reciprocamente, come dovrebbe essere gestita la comunicazione?

 

Pensavo a questa soluzione, impostare il Plc1 come MB_SERVER, il Plc2 come MB_CLIENT. Sarà il Plc2 a eseguire sia le letture che le scritture, tramite la parametrizzazione al volo della funzione MB_CLIENT, alternando la modalità di impostazione lettura/scrittura.

 

Grazie per qualsiasi correzione/suggeriento.

🙂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Yiogo scrisse:

in una architettura dove la periferica ha il controllo del processo e il server centrale fa solo storage è oportuno che siano i client periferici che leggano e scrivano i dati,

Volendo utilizzare quest'architettura, il Plc con funzione MB_CLIENT dovrà alternativamente leggere e scrivere dati, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di aver capito che se ho due partner che devono scambiarsi dei dati, la soluzione più economica, a livello software, sia impostare un ipotetico Plc1 come MB_SERVER, esso risponderà alle richieste fatte dal Plc2 settato come MB_CLIENT.

 

L'unico dubbio che mi rimane è, conviene richiamare la funzione MB_CLIENT una sola volta e cambiare al volo l'impostazione lettura/scrittura?

Oppure è meglio richiamare la funzione MB_CLIENT 2 volte, una in lettura e una in scrittura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...