Vai al contenuto
PLC Forum


schema analogico di controllo inverter comandato da sonda di temperatura


mwalterk

Messaggi consigliati

Buonasera, sto cercando di far funzionare un motore trifase controllato da un'inverter comandato da una sonda di temperatura con logo8, ossia al  variare della temperatura il motore aumenta o diminuisce il n. di giri. potreste darmi una mano? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare un multi velocità a gradini o lineare ? In questo secondo caso ti serve anche il modulo uscita analogica per pilotare l'inverter a 0/10V per esempio.

Spiega meglio cosa vuoi fare? Ha visto già in rete che ci sono esempi simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Max.Bocca, innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità.

La variazione di velocità deve essere lineare. Avevo intuito che avrei dovuto inserire un'analogica 0 ... 10 V ma essendo alle primissime armi nella programmazione non so come eseguire lo schema.  Ho cercato nel forum una problematica simile ma non sono riuscito a trovare niente...

In pratica il problema è questo: ho un'impianto HVAC con 4 UTA, ad una di queste si è rotta la centralina e la persona che gestiva questo settore nella nostra azienda purtroppo ci ha lasciato, mi hanno incaricato di risolvere il problema, ho fatto due giorni fa un minicorso di programmazione su logo8 ma ancora non sono all'altezza di districarmi nelle funzioni dei blocchi.

A monte dell'impianto ho una centralina master che gestisce la pompa di calore aria/acqua con relativo inversione di ciclo caldo/freddo e freecooling a seconda della stagione

La centralina in della UTA gestisce: una sonda ambiente, tre serrande motorizzate 0 ... 10 V di immissione, ricircolo ed espulsione ed un inverter 0 ... 10 V con velocità lineare. l'ambiente deve essere mantenuto ad una temp. media di 19°C che a seconda della del'aumentare o diminuire del DT mi regola la velocità del motore/ventilatore. Come posso fare? Che blocchi devo usare?

Modificato: da mwalterk
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mwalterk scrisse:

Come posso fare? Che blocchi devo usare?

 

Se devi regolare una temperatura dovresti usare un blocco PI(D) che controlla la velocità del moto ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...