Vai al contenuto
PLC Forum


Problema inserimento AREA


sebagenova

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, 

ho un problema con un semplice sistema Smathliniving 5-15

2 sensori su finestre

1 su porta blindata (ritardato in entrata uscita)

1 volumetrico all'interno all'ingresso (ritardato in entrata uscita)

ho creato 2 Aree una denominate Totale dove ho assegnato il sensore volumetrico in ingresso

e un'aera perimetrale dove ho assegnato i 2 sensori delle finestre

poi ho creati 3 scenari

spento= disattiva area Totale

Totale= inserisci area Totale e Perimetrale

Perimertro= inserisci area perimetrale

Problema, il totale non si inserisce quando premo sul tasto mi si attiva per un attimo poi mi va su spento...

mentre funziona perfettamente la modalità perimetro, chiaramente ho abilitato la tastiera per gestire le due aree.... 

 

Potete aiutarmi

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi specificare l'area che hai attribuito ad ogni Zona e sue impostazioni, altrimenti non si può capire il problema..

 

Poi..., usa un po' di logica nell'attribuire i nomi:

l'area è una porzione dell'impianto, quindi come fai a chiamare Totale l'area a cui appartiene la blindata e il sensore? è più logico chiamarla Ingresso, in maniera che quando crei lo scenario Totale attiverai le aree Ingresso + Perimetrale. Oltre ad essere più logico tornerà utile per ampliamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..... 

Grazie per la precisazione farò tra Aree

Una Porta dove inserisco il contatto della porta blindata (temporizzato) tempo ingresso uscita 30 sec

Una  interno dove inserisco il sensore interno (temporizzato) tempi ingresso ed uscita 30 sec

Una  una perimetro dove metto i due sensori perimetrali (immediati) tempi a zero tempo uscita a 0 tempo uscita 30 sec

Scenario spendo disinserisco tutte le aree

Scenario totale inserisco tutte le aree

Scenario perimetro inserisco i sensori perimetrali e la porta in questo caso la porta non deve avere tempo di uscita

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere c'è un po di confusione. Sono d'accordo con @Panter; io procederei cosi: - Un area con il nome INGRESSO, a quest'area attribuirei la zona CON IL VOLUMETRICO; ritardato in ingresso e uscita. - Una seconda area chiamata PERIMETRO con le zone: PORTA INGRESSO ritardata, e le due finestre immediate. Scenari: TOTALE - PERIMETRO - DISATTIVO. Più semplice di cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎02‎/‎04‎/‎2019 at 14:01 , sebagenova scrisse:

Grazie per la precisazione farò tra Aree

corretto?

Sì, forse per te è più semplice fare 3 Aree sempreché le zone siano programmate correttamente.

Va bene anche il suggerimento di @dario** con 2 Aree sempreché le zone siano, anche qui, programmate correttamente.

 

Per ora perfeziono il sistema con 2 Aree: Ingresso e Perimetro, precisando nella Nota 4 quando non sono sufficienti.

Area Ingresso (con impostati tempi di uscita e di ingresso)

alla quale appartengono:

  • Zona Porta Ingresso tipo Ritardata visualizzabile, bilanciamento Semplice o Doppio, Zona generica con eventuale opzione Campanello
  • Zona Volume Ingresso tipo Percorso, bilanciamento Doppio, Zona generica con opzione Interna

Nota 1 se in uno scenario l'Area Ingresso viene impostata come Totale , la zona Percorso eredita il tempo d'uscita e d'ingresso dell'Area, ma se la porta d'Ingresso non viene aperta, la zona Percorso è istantanea.

Nota 2 l'opzione Interna permette di escludere la zona Volume Ingresso se l'Area Ingresso viene impostata come Parziale , pur rimanendo ritardata la porta d'Ingresso.

Nota 3 se in uno scenario l'Area Ingresso viene impostata come Istantanea ( solo quando si è in casa), saranno Istantanee sia la Porta Ingresso sia il Volume Ingresso.

Chiaramente questa impostazione non è idonea se la tastiera è nell'area protetta dell'Ingresso, mentre può essere idonea se c'è un'altra tastiera in altro punto non protetto (es. zona notte). 

Nota 4 qualora si voglia poter inserire, quando si è in casa, la Porta Ingresso Istantanea e il Volume Ingresso escluso, occorre ricorrere alla 3a Area Volumi Interni la quale si imposta nello scenario come Disinserita, con ritardi come hai pensato, e alla quale associ la zona Volume Ingresso tipo Ritardata (visualizzabile) e togliendo l'associazione all'area Ingresso.

 

Area Perimetro (può avere i tempi di uscita e ingresso impostati a 0 se non ha zone d'appartenenza di entrata o uscita)

alla quale appartengono normalmente Zone Istantanee bilanciate.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...