Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia alla richiesta di acqua calda a volte parte e a volte non parte


Giulifac70

Messaggi consigliati

Ho una caldaia saunier Duval thermaclassic f25 E, quando apro l'acqua calda non parte il bruciatore, però se apro e chiudo dopo un pò di volte parte. Il riscaldamento funziona correttamente. Il problema è solo con l'acqua calda. Ho già pulito i filtri dei rubinetti e anche lo scambiatore. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Potrebbe dipendere dal rilevatore di portata sanitario da pulire o sostituire. Se dopo avere chiuso l'acqua lo smonti, soffiandoci forte con la bocca, con cavi collegati e caldaia alimentata,quest'ultima se tutto funziona bene deve partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per renderti conto di come è fatto il rilevatore di portata puoi andare su GOOGLE e cercare : "rilevatore di portata per saunier duval"

il suo codice è : S57202 a volte seguito da altri due zeri. Nella caldaia è situato in basso verso sinistra in corrispondenza all'entrata acqua fredda.Ad esso è collegato un piccolo connettore elettrico con 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
26 minuti fa, Giulifac70 scrisse:

Grazie Vincenzo. Secondo te è possibile effettuare una pulizia del sensore o è da sostituire?

Bisognerebbe smontarlo e verificare se nella "ventolina" presente in esso, si è annidato qualche corpo estraneo(anche se è difficile, visto la presenza di un filtro). Dopo, come detto in precedenza, soffiando forte con la bocca nel senso del flusso, se il rilevatore è funzionante, e se non vi sono altri problemi, il bruciatore deve partire. Se in questo modo la caldaia (o l'estrattore dei fumi) non danno segni di vita,il 90% delle volte il componente va sostituito ed il tutto torna a funzionare.

Saluti VB           

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo ho quasi del tutto risolto il problema e credo di aver capito cosa c'è ancora che non va. C'è una ventolina all'interno del flusso stato e penso che ogni tanto resti bloccata. Proverò a metterci l'anticalcare e poi ti dirò. Grazie ancora per i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Vincenzo, alla fine la caldaia si è bloccata del tutto e ho dovuto sostituire il flussostato. Ti ringrazio ancora perché senza i tuoi preziosi consigli non ci avrei mai messo le mani. Ora è tornata come nuova. Ciao e grazie ancora👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...