Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore di riga


Messaggi consigliati

Salve a tutti....ho un televisore saba ultracolor T56S43 telaio S110 (88)...sul trasformatore di riga c'è un adesivo con su scritto orega 37005 più in basso  c'è scritto :02 T 2 B5....non riesco a trovarlo...la tv e fine anni settanta inizio anni ottanta....se per favore  potete indicarmi il  trafo equivalente...resto in attesa di una vostra risposta....grazie  a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...il trasformatore di riga  è  arrivato...purtroppo non  funziona...tutto è  cominciato con la tv che  tardava a mostrare  l'immagine...poi improvvisamente si è spenta del tutto...ho trovato il fusibile e il bu806 in corto...solo il display era acceso...dopo averlo sostituito è risaltano...ho cambiato  i condensatori elettrolitici e anche alcuni  in plastica...più alcune resistenze danneggiate...il tv si è  acceso ma mi è saltato il finale di  riga...ho rifatto moltissime saldature. ..il tv funzionava ma dopo due  ore a fatto pff pff...bruciato di nuovo  il bu806...lo sostituito e non salta più ne il bucato ne il fusibile...ma la tv non si vede...le tensioni ci sono ma la g2 misurava20v in continua...cambiato il trafo stesso risultato solo ora la g2 misura 47v...se avvicinò un cerca fase da elettricista suona (prima no) penso che l'alta tensione  c'è ma i filamenti sono spenti...no audio no video...ho notato solo che dove ci sono due condensatori di plastica  gialli in serie la corrente scende rapidamente...non so se è  normale vorrei un vostro parere...la corrente scende su una parte del circuito  compresa una piccola  bobbina di henri (penso che funzioni perché in corrente diventa un  magnete)scusate la lunga descrizione ma non so più cosa fare...spero in vostre risposte...grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Vincenzo p scrisse:

e avvicinò un cerca fase da elettricista suona (prima no)

non è la strumentazione adatta per un intervento del genere. Il finale di riga salta anche per un pilotaggio errato. In questo caso occorre un oscilloscopio e non un cercafase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quello non c'è l'ho...come  potrei fare magari devo sostituire un integrato? Io ho solo il tester...se mi  potete aiutare ve ne sarei grato...ormai  non so più cosa fare...le mie conoscenze si fermano qui...grazie per  una vostra risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sulla base o sulla linea di pilotaggio orizzontale c'è un elettrolitico di qualche decina di uF,cambialo. Controlla le capacità sul collettore,il valore in pF le loro saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...il finale non salta...la tensione  c'è...darò  un altra  occhiata alle saldature...vi farò sapere...grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il condensatore  lo avevo già  cambiato...ho fatto  la prova  della lampadina...accende...le tensioni ci sono...anche se misurano sempre 120 in continua oppure se metto il tester  su più 24 misura  sempre 22...il collettore e alimentato....mi sono  reso conto che  l'alta tensione  manca...sulla g2 47v...ho controllato tutto...ne audio  ne video....allora  ho pensato che il finale di riga originale era s200a poi mi hanno dato bu508aw...mi domando se sono compatibili...grazie...resto in attesa di una vostra risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'originale sia un S200A ma più probabilmente un S2000A e il BU508AW potrebbe andare bene come sostituto, per lo meno se il difetto era il finale orizzontale alta tensione e tensione per la g2 dovrebbero essere presenti. Sembra più un problema di pilotaggio del finale orizzontale, ma senza oscilloscopio è un pò un problema.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...sapreste indicarmi da quale integrato parte il pilotaggio? ....io essendo un elettricista riesco solo a individuare corti e interruzioni....quando ripristinai la tv la prima volta era una resistenza interrotta...ma si vedevano solo righe orizzontali e s2000a scaldava molto...rifeci varie saldature e il tv funzionava....poi sentii puf...puf....si bruciò il bu806...l'ho  sostituito e da allora  più niente...ma ilbu806 e l's2000 non saltano più 😕😕😕 forse cambiando  gli integrati posso risolvere? Grazie resto in attesa di una vostra risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il bu806 sta dopo una bobina doppia subito dopo  l'alimentazione...le tensioni  di uscita sono 120 in continua....finché  il bu saltava potevo cercare la causa...adesso non salta  più niente...la resistenza  ceramica scalda la corrente elettrica arriva....non so più  che fare...aiuto...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti...eccomi di nuovo...dopo aver  controllato  le saldature  ho deciso di  cambiare  anche i condensatori  in plastica  sul orizzontale...purtroppo  la situazione  non cambia....vorrei sapere:sul cinescopio solo 2 pin in corto...ho provato ad  alimentarli  dalla esterno non accende il filamento...e normale? Poi la corrente elettrica  c'è  solo in continua 120-24-10v  in base agli spinotti dove metto il puntale del tester non so se è normale visto che leggo nel forum che misurate 5-6v...potrebbe essere la bobina da 5mhz anche se  mi da la continuità?il finale di riga non scalda anche se c'è la corrente....tra gli integrati solo il tea 2026 scalda...ed infine se il pilotaggio manca posso risolvere cambiando gli integrati?  Resto in attesa di una vostra risposta...grazie  a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non fare prove che non servono a nulla. Devi accertarti se manca il pilotaggio e/o va in protezione. La sostituzione a capoccia di componenti può solo aumentare i rischio di creare altri danni. Lì si va di oscilloscopio e poi di tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...a questo punto non mi resta che  abbandonare il lavoro....ciò provato e per qualche giorno ha funzionato...peccato però...avrei voluto aggiustarla io...un grazie di cuore  a tutti  quelli che mi  hanno  risposto 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...