Vai al contenuto
PLC Forum


correggere in automatico la sequenza fasi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

In una piccola fabrica il gestore cambia spesso la sequenza fasi e cosi il propretario mi ha chiesto se ce un modo per correggere in automatico la sequenza fasi.pensavo di mettere un rele sequenza  fasi e due telerrutori.Vorrei chiedere consigli perche' di solito mi occupo di impinti civili. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
26 minuti fa, ghenti scrisse:

il gestore cambia spesso la sequenza fasi

Ma ne sei sicuro??????

Mi rifiuto di crederci!

Link al commento
Condividi su altri siti

succede spesso quando fanno i lavori di manutenzione o riparazioni.Siamo in Albania.

Modificato: da ghenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un paio di anni or sono ho studiato un sistema simile da usare per applicazioni di attrezzature alimentate su sistemi navali in giro per il mondo .

Praticamente le 3 fasi si collegano a caso e due tele di grossa Potenza scambiano le fasi

 

Ma con due relè di sequenza fasi

 

Perché in genere questi relè commuta no n no n sono programmabili anche per mancanza di una fase

 

Quindi se dal distributore venisse a mancare una fase , verrebbe interpretato come sequenza errata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luigi69 scrisse:

Io un paio di anni or sono ho studiato un sistema simile da usare per applicazioni di attrezzature alimentate su sistemi navali in giro per il mondo .

Praticamente le 3 fasi si collegano a caso e due tele di grossa Potenza scambiano le fasi

 

Ma con due relè di sequenza fasi

 

Perché in genere questi relè commuta no n no n sono programmabili anche per mancanza di una fase

 

Quindi se dal distributore venisse a mancare una fase , verrebbe interpretato come sequenza errata

grazie.quello volevo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cosa . . Sembrava geniale e allo stesso tempo semplice , così ho mandato ai tecnici di zona del marchio una relazione . . E si sono limitati a dirmi . . Si funziona . . Ma non ci assumiamo responsabilità . . Sul funzionamento

 

Ho cablato il tutto su un quadro provvisorio e ho fatto un Po di prove pratiche

 

La realizzazione definitiva commuta circa un  centinaio  di kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su apparecchiature portatili che avrebbero problemi se l'alimentazione àvrebbe la sequenza errata anch'io ho optato per due relè sequenza fase anche se dovrebbero esserci dei modelli con due uscite per sequenza oraria e antiorararia con controlli di frequenza e tensione. L'operatore quando preme il pulsante di inserzione linea e ausiliari inserisce tramite il tele invertitore la linea in modo opportuno, nel caso di errata sequenza, buchi o tensione o frequenza fuori soglia blocca la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon pomeriggio

 

il mese scorso avevo risposto a Ghenti , e gli avevo promesso di mandargli ulteriori info , come mi aveva chiesto in privato .

Mi scuso con lui perchè gli ho detto che ci badavo...e sono passate settimane..

chiedo scusa

Pubblico qui ulteriori info che magari possono essere di aiuto ad altri , la discussione non è vecchissima e il tema  è sempre quello.

 

Scusami ancora ghenti

Ecco la foto del modulo siemens di controllo fasi , in questo impianto avevo utilizzato quello con morsetti veloci a molla

 

Modulo_controllo fasi.jpg

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella rete principale della distribuzione del tuo quadro elettrico , inserisci il relè di fase .  Guarda i fili in uscita dal contatto in scambio , li ritroveremo in un foglio successivo che piloteranno due grossi tele che faranno l'inversione di fase

Alim_principale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili della pagina prima  , 540 e 541 , pilotano direttamente i tele di inversione .   Come sicurezza, fisicamente, i teleruttori hanno una interblocco meccanico .

La cisurezza elettrica viene dai contatti reciproci sulle bobine

Tele_inversione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciliegina sulla torta

 se per caso mancasse una fase.... il modulo non commuta , ed erroneamente eccita un determinato tele, credendo che la sequenza fasi sia quella

un ulteriore modulo di controllo fasi viene perciò inserito a valle delle commutazioni di potenza , proprio su un circuito di un motore

se la sequenza  è corretta  ,  il primo modulo inserisce il teleruttore , diciamo, corretto

il modulo a valle , commuta e da il consenso ad altri circuiti  ( i fili 1242 sono relativi a circuiti di "potenza" mentre il filo +24S  è una segnalazione verso PLC

 

se invece la sequenza non è corretta , questo secondo modulo da la garanzia dell'ulteriore controllo delle tre fasi , tutte presenti

Ulteriore_controllo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio del controllo sequenza fasi si può in diversi modi, esempio crei per le tre fasi tre onde rettangolari della semi onda positiva, poi confronti se la seconda ha il fronte di salita sfasato 120gradi mentre se è a 240 vuol dire che è la terza. 

Quelli di commercio seri controllano sequenza, finestra di frequenza,  e dissimmetria del valore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...