Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di sbalzi di tensione in uscita inverter fotovoltaico


gimmy09

Messaggi consigliati

Ho installato sul mio tetto 6kw di pannelli fotovoltaici.

Nei giorni feriali non ho problemi, il sabato e nei giorni festivi, mi va in protezione l'inverter perché arriva ad una tensione di circa 250/260 volt.

Ho fatto presente il problema al fornitore di energia, il quale ha svolto i dovuti controlli ma ad oggi mi è rimasto lo stesso problema.

Mi chiedevo se a valle dell'inverter è possibile mettere un dispositivo, un trasformatore di isolamento o un autotrasformatore che mi autoregoli la tensione in modo da renderla costante.

Per ora  ho "risolto" il problema accendendo  più stufe/elettrodomestici ma vorrei trovare un soluzione definitiva 

Premetto che ho fatto ricerche su questo forum ma non sono riuscito a trovare l'argomento 

 

Modificato: da gimmy09
Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasformatore a valle dell'inverter non serve in questo caso perchè per far si che la rete assorba la corrente prodotta dal FV l'inverter deve alzare la tensione di rete in uscita (legge di Ohm) e l'unica soluzione è convincere il distributore ad abbassare quella in uscita dal trasformatore per una maggiore finestra di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gimmy09 scrisse:

Nei giorni feriali non ho problemi, il sabato e nei giorni festivi, mi va in protezione l'inverter perché arriva ad una tensione di circa 250/260 volt.

Ho fatto presente il problema al fornitore di energia, il quale ha svolto i dovuti controlli ma ad oggi mi è rimasto lo stesso problema.

 

Il problema non è del fornitore di energia se la tensione rimane entro 230V +/- 15% (limite di legge) Seil fornitore è Enel la tensione deve rimanere entro 230V +/-10%, perchè contrattualmente Enel garantisce questi limiti. La tensione quindi può diventare 230V +10% ==> 253V.

 

L'inverter per riversare energia in rete deve generare una tensione  maggiore, ecco spiegato i motivi della tensione che misuri.

Se consideri che, legalmente, un fornitore di energia è in regola se la tensione fornita varia tra 200V e 260V il tuo inverter dove non andare in allarnme almeno sino a 265V.

 

Ti consiglio di contattare il fornitore dell'inverter.

Probabilmente è solo un problema di tarature di soglie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Le soglie di intervento corrette sono stabilite dalla cei 0-21 (la potete trovare su internet).

 Le protezioni per tensione alta sono 2 e sono tarate per: 

- scattare entro 3 secondi se la media mobile sui 10 minuti supera i 253V (soglia 59.S1)

- scattare in 0,2 secondi se la tensione sale sopra i 264,5V (soglia 59.S2).

 

Quindi è corretto che l'inverter si scolleghi per quei livelli di tensione, anzi, per esperienza solitamente interviene la 59.S1, poi va verificato sul posto.

 

Soluzioni:

- verificare che la linea che collega il tuo inverter al contatore di scambio sia dimensionata in modo corretto ed eventualmente sistemarla. Fare la misura di tensione ai morsetti dell'inverter e ai morsetti del contatore di scambio per vedere quanto è la caduta di tensione (misura da fare nei momenti di maggiore produzione e minor consumo)

 

- se la linea é dimensionata correttamente (probabile visto che il problema è solo nei giorni festivi) inviare fax/pec al distributore e sollecitare la risoluzione del problema

 

link per cei 0-21 https://www.mcenergy.it/images/CEI-0-21.pdf vedete a pagina 78 la tabella con le soglie.

 

A volte succede, nella ditta dove lavoro io (impianti fotovoltaici), se le linee sono dimensionate correttamente solitamente si risolve scrivendo al distributore che (con i suoi tempi) sistema il problema, o abbassando la tensione del trafo in cabina, o installando linee di sezione più grande per diminuire la caduta di tensione.

 

Saluti

 

Modificato: da frabarla
svista/dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente l'inverter è tarato che se supera i 250V per 300 secondi stacca oppure se ha un picco superiore a 260V.

A questo punto mi chiedo se esiste qualche strumento che controlla la tensione in uscita e se supera una soglia da me stabilita accende un carico attaccato alla presa o mi chiude un contatto che poi utilizzerò per fare degli allarmi

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

- altra soluzione che ho dimenticato di scrivere sopra: su alcuni inverter su può impostare una riduzione della potenza prodotta se la tensione sale troppo. Funziona ma perdi parte della produzione (sempre meglio che perderla del tutto, visto che l'inverter si scollega )

Modificato: da frabarla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho lo stesso problema

casa nuova, entrato da luglio, impianto da 4,5kw , l'inverter continua a staccarsi (vedete l'immagine sotto).

L'inverter si distacca per superamento della soglia di sovratensione 59S1 che, come da norma CEI 0-21, è impostata a 253V (l'inverter effettua la media mobile nei 10 minuti e se questa media supera quel valore, l'interfaccia interviene). Alle ore 14 l'elettricista ha misurato la tensione a vuoto con l'impianto dell'utente disalimentato (sia impianto generazione, sia carichi); questa tensione era di circa 249V.

L'e-distribuzione inizialmente mi propone di fare una misurazione della tensione con uno strumento per una settimana. Siccome il problema ce l'avevo nelle ore di punta, e entrando nella stagione fredda, ho preferito non farlo, anche x non dover buttare 200 euro, e ho chiesto all'enel di provare a cambiarmi la fase, visto che il mio vicino ha un impianto da 6kw e non ha nessun problema, e lui è collegato a un'altra fase.

Sto aspettando che mi chiamino per fare l'intervento.

la cosa assurda è che un altro vicino ha il problema opposto, l'inverter non gli si accende perché la tensione è troppo bassa a 200V.....

 

 

unname10.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento del forum (che dovresti conoscere) vieta gli accodamenti alle discussioni di altri utenti, così crei solo confusione.

Apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...