Vai al contenuto
PLC Forum


il mio generatore funziona solo con alcuni utensili perche?


Massimiliano Mossa

Messaggi consigliati

Massimiliano Mossa

Salve, sono nuovo del forum e volevo cortesemente chiedervi una spiegazione al riguardo di un generatore di corrente che ho appena acquistato.

Il generatore e da 3 kw 4 tempi a benzina il problema è che stamani mi occoreva usare lo smeriglio quindi per la prima volta ho messo in funzione il generatore , ho fatto le procedure che diceva e il generatore funziona benissimo se non fosse che lo smeriglio in questione non funziona al che ne ho preso un altro e anche questo non funziona. a questo punto ho iniziato a provare alcuni utensili che ho e ho notato che alcuni funzionano altri no. chiaramente quelli che non funzionano nel generatore funzionano perfettamente nella corrente di casa.

vi ringrazio in anticipo e se potete darmi un aiuto vi sarei estremamente grato

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo generatore senza carico che tensione e frequenza eroga? 

I nuovi elettro utensili se la tensione frequenza non è pressoché quella nominale non funzionano.

Su un gruppo ho dovuto mettere un carico (lampadina a filamento da 100W) per mantenere il gruppo a 3000g/m e circa 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Massimiliano Mossa scrisse:

Il generatore e da 3 kw

 

Nessun produttore serio dichiara la potenza in kW, perché non può sapere il cosfi del carico che andrai a collegare. 

 

Al di là di questo, di che generatore parliamo?

 

Se è un generatore di marca allora se ne può discutere, se è una cinesaglia tipo il classico generatore trifase con tre prese monofase venduto con centomila marchi differenti finto-tedeschi per dare una parvenza di "serio" , allora ti anticipo che i dati dichiarati sono prima di tutto messi a fantasia, e poi riferiti alle tre fasi prese assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Mossa

buon giorno ho risolto grazie all'amico max.bocca che la sua dritta era giusta collegato lampadina da 100 poi funziona tutto, zero problemi di carico e via dicendo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel generatore è  presente un AVR ..più o meno di qualità, generalmente sofferente di carichi distorcenti. Con la lampadina da 100W in parallelo viene compensata la distorsione tanto da consentire il funzionamento anche di GE minoritari, quelli più economici. Anche un elettroutensile come la smerigliatrice, produce distorsioni così come trapani e tutti gli elettro-utensili con indotto e spazzole. Il AVR, in  relazione  alle  armoniche e picchi di tensione transienti si attiva limitando la tensione tanto da inibire il corretto funzionamento.

Se vi capita, guardate su YouTube - i video dimostrativi dove è rappresentata la forma d'onda prodotta degli elettroutensili alimentati a rete elettrica, soprattutto quelli con regolazione della velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema, con il GE senza carico, ed nella immediatezza un corrente in-rush come un elettroutensile od un motore il GE con il suo AVR non può correggere il numero di giri del motore, il GE crolla come rpm e l'elettroutensile non funziona, senza contare il problema della distorsione armonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Nicola Caneva

Ciao a tutti, mi presento sono Nicola da Verona. Mi hanno donato un generatore airmax da 2.2kw, non ne ho mai avuto la necessità ma per curiosità l'ho provato. Come noto in questa discussione con una Smerigliatrice Makita semi nuova non da alcun impulso, con una sega da legno Parkside invece si. C'è modo di far qualcosa? non ho capito il discorso della lampadina sono ignorante totale in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Caneva

Ciao a tutti, come non detto, ho letto bene i post e attaccando una lampada da 100 funziona tutto. Grazie mille dell'aiuto!!!!!! se non c'eravate voi lo vendevo stasera direttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...