Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto sega


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve a casa ho una sega a nastro nebes 101 a cui vorrei aggiungere la lubrorefrigerazione. Pensavo di attaccare la fase della pompa in parallelo al pulsante di marcia della sega ma a quanto pare è impossibile perché questi é in bassa tensione e invece la pompa funziona in 230. Come posso risolvere? Qui lo schema della sega (io pensavo di attaccarmi direttamente in parallelo nel punto dove c'è scritto pulsante asta).

PhotoPictureResizer_190407_083028228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dvi usare un trasformatore con il primario che viene alimentato assieme al motore della sega.

 

Comunque è una discussione il cui argomento deve essere trattato nella sezione impianti elettrici civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Devo aprirne una nuova nella sezione impianti civili? Pensavo che essendo una macchina utensile andasse bene in automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Devo aprirne una nuova nella sezione impianti civili?

Mi sembra che Livio abbia già sistemato tutto.

 

52 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Dvi usare un trasformatore con il primario che viene alimentato assieme al motore della sega.

A quanto sembra, il motore della sega viene comandato da un inverter che (credo) ne regolerà la velocità, non credo che un trasformatore collegato insieme al motore, riesca a dare risultati costanti.

Io utilizzerei un relè, che sarà comandato dal pulsante "asta" reso indipendente dal circuito, e con questo relè ci comanderei sia l'ingresso dell'inverter sia il nuovo utilizzatore.

È essenziale, però, sapere se il pulsante di azionamento della sega

deve restare premuto per far funzionare l'apparecchio,

deve essere premuto per azionare la macchina, e poi rilasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sega nasce "a secco" e la vuoi farla diventare "lubrificata" con un suo kit, cosa riporta per la modifica?

se la modifica è fatta in casa, rischi seriamente di giocarti il motore in poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Mi sembra che Livio abbia già sistemato tutto.

 

A quanto sembra, il motore della sega viene comandato da un inverter che (credo) ne regolerà la velocità, non credo che un trasformatore collegato insieme al motore, riesca a dare risultati costanti.

Io utilizzerei un relè, che sarà comandato dal pulsante "asta" reso indipendente dal circuito, e con questo relè ci comanderei sia l'ingresso dell'inverter sia il nuovo utilizzatore.

È essenziale, però, sapere se il pulsante di azionamento della sega

deve restare premuto per far funzionare l'apparecchio,

deve essere premuto per azionare la macchina, e poi rilasciato.

Il pulsante della sega deve essere premuto costantemente per farla funzionare o appena lo si lascia la macchina si spegne.  Non sarebbe possibile trovare un pulsante con due circuiti interni separati? Così basterebbe attaccare sulla seconda coppia di contatti la fase della pompa e sarebbe morta li. Anche perché dentro al corpo del motore non c'è grosso spazio per aggiungere relè o altro e anche nella zona del pressacavo non so se ci possano passare molto altri cavi. Un secondo cavo 3*1,5 forse ma un terzo non credo proprio. Ora la sega monta un pulsante twght cmv100d con un contatto nc e uno no. Se ne trovassi uno con i contatti doppi ma isolati sarei apposto.

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88
27 minuti fa, click0 scrisse:

se la sega nasce "a secco" e la vuoi farla diventare "lubrificata" con un suo kit, cosa riporta per la modifica?

se la modifica è fatta in casa, rischi seriamente di giocarti il motore in poco tempo

La sega nasce a secco ma può essere usata con lubrorefrigerazione secondo il libretto delle istruzioni. Di fabbrica non prevede l'opzione per la pompa essendo il modello più piccolo.  Il motore però e protetto e non lavora a contatto con l'acqua avendo interposto tra la puleggia e il motore stesso una scatola con ingranaggi. L'emulsione poi sarà usata in minima dose (la pompa ha anche un circuito per ridurre la portata d'acqua con un bypass che rimanda quella in eccesso nella vasca. Problemi non dovrebbero essercene visto che il quantitativo d'acqua usato sarà simile a quello che si potrebbe versare con un ampollino.

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

La sega al momento monta questo pulsante che dovrebbe essere in bassa tensione a quello che ho capito. Se quello funzionasse normalmente in 220 basterebbe inserirsi in parallelo e con un singolo cavo a due conduttori per interrompere una fase avrei risolto.  

IMG_20190407_134358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Il Dottore 88,

2 ore fa, Il Dottore 88 scrisse:

La sega al momento monta questo pulsante che dovrebbe essere in bassa tensione a quello che ho capito. Se quello funzionasse normalmente in 220 basterebbe inserirsi in parallelo e con un singolo cavo a due conduttori per interrompere una fase avrei risolto.  

in  effetti quello è un normalissimo micro-switch, lo trovi in qualsiasi rivendita di materiale elettrico o anche in qualche ferramenta.

Se ce ne sta un altro appena a fianco del tuo puoi fare quello che intendi tu, altrimenti dovrai usare un relè monostabile che farai eccitare con quello stesso micro-switch ed un contatto andrà ad accendere la sega come proima, mentre un altro contatto darà il consenso per far partire la pompa.

Se il relè non ci sta, puoi sempre inserirlo dentro una scatola stagna che fisserai in qualche modo sulla sega.

Forse ho capito com'è fatta la sega, però se posti una foto non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Questa è la sega: https://www.nebes.it/segatrici-a-nastro/tm101-plus-2-2/

Sopra cè lo schema elettrico. Il relè dentro alla sega non ci stà ma posso sempre inserirlo nel quadro principale dove cè il fungo d'emergenza e l'interruttore 0-1 per escludere la pompa (taglio a secco). Internamente la sega ha il classico interruttore con autoritenuta con pulsantiera verde e rosso. da questi un contatto va al pulsate dell'asta e un altro va direttamente alla scheda elettronica (provvista di potenziometro). Dalla schedina oltre ai cavi del potenziometro entrano due cavi contrassegnai come M+(M+ prima di andare alla scheda passa attraverso il microswitch)  e M- e altri due che vanno diretti al motore. Il relè monostabile di che tipo deve essere? da 220v 12v 24vac? Per il collegamento questo schema opportunamente modificato può andare?https://www.elettricasa.it/rele/

 

Ma di quei micro switch non ne esistono con i contatti doppi? tipo che abbia due contatti no separatati così da lasciare la sega come sta e usare il secondo per comandare la pompa direttamente in 220? Oppure per farla semplice semplice non si può eliminare il bassa tensione e usare direttamente la 220 così sui contatti dello switch basterebbe togliere i capircorda sdoppiare i cavi (da 2 a 4) e mandarli direttamente alla fase della pompa così da interromperla? So che non sarebbe a norma di legge ma per evitare un sacco di magagne sarebbe il top

Immagine1.png

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dimentica la parola "bassa tensione", non so per quale motivo te la sei messa in testa! Leggi sul pulsante che hai in mano nella foto cosa c'è scritto!

 

Prendi in mano lo schema che hai postato all'inizio (quello originale della macchina) vedrai che il pulsante che aziona la macchina (quello che hai in mano nella foto) prende la fase direttamente sotto all'interruttore generale. Questa fase viene interrotta da quel pulsante che hai in mano e va a pilotare la scheda elettronica che gestisce il funzionamento del motore della sega.

A questo punto se ti prendi la fase dopo il pulsante, avrai la possibilità di farci quello che vuoi!

Io ci metterei un relè con un paio di contatti: con uno ci piloti la scheda di gestione, con l'altro ci piloti il motore della pompa. Mi sembra che questa soluzione sia l'unica possibile.

Ma non sembra così...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io possiedo una sega simile ( Ho il modello sopra che pur con caratteristiche simili ritengo da utilizzo hobbystico ) , ma non ho mai pensato una cosa simile , e vero che  possiede le ruote di trascinamento del nastro in metallo  e il nastro può essere  essere lubrificato , ma in maniera molto modesta ( si consiglio la bomboletta ) , ma non vedo il senso di montare una pompa . L'eccedenza dell'olio poi dove lo raccogli ? penso a tutto l'imbrattamento a cui andrai incontro con il rischio che la ruota motrice perde il mastro ; poi non fai prima a mettere un interruttore diretto alla pompa senza stare a modificare la sega ? .Altra considerazione ma quanto ci tagli per avere problemi di usura , forse ai scelto una macchina non adatta al tuo utilizzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani o dopodomani se vuoi e se trovo un po' di tempo cerco di farti uno schema della modifica, abbi un po' di pazienza però.

Inoltre quello che hai fatto tu è sbagliato e ti serve un teleruttore tipo il

ABB ESB 20-20 Contattore 2NA - 1.3 kW 230 V/AC 9A

 

Quote

Dimentica la parola "bassa tensione", non so per quale motivo te la sei messa in testa! Leggi sul pulsante che hai in mano nella foto cosa c'è scritto!

Ha ragione Maurizio, dove hai visto che i circuiti sono separati?

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

A blizzy: tutta la parte meccanica é già sistemata in quanto ho realizzato un banco per la sega completo di rulliere e vasca di raccolta acqua. Ho anche predisposto un bypass per mandare alla sega la minor quantità di emulsione possibile per evitare disastri. Con la sega ci lavoro da hobbysta ma mi capitano anche lavoretti grossi tipo cancelletti (in inox) o altro e anche di fare 30-40 taglio in un giorno. Su inox a lavorare a secco si rovina solo la lama ma anche a stare lì con l'olio a bagnare ogni due secondi non si risolve molto. La pompa come ho detto non dovrà buttare acqua a secchi ma solo raffreddare e pulire la lama.

 

Roby73: se puoi te ne sono immensamente grato. Per il discorso del circuito in bassa tensione mi é venuto dal fatto che i comandi sono sempre in bassa tensione per quanto ne so e per questo pensavo lo fosse pure il pulsante. Certo non mi tornava che il pulsante alimentasse poi la scheda in bassa tensione ma non essendo un esperto per me poteva anche starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88
Appena fatto un po di misurazioni. All'interruttore principale, quello rosso e verde, arriva la 220 ed esce la 220 (naturalmente). L'interruttore sull'asta che è posto direttamente in serie alla fase é sempre in 220. Da questo poi la 220 entra nella scheda inverter e poi viene convertita in continua per alimentare il motore. Quindi in sostanza era come dicevo io e semplicemente portando con un filo i contatti dell'interruttore nel quadro esterno e mettendoli in serie alla fase della pompa dovrei essere apposto anche senza usare relè e quant'altro. Resta solo da capire se il microswitch che monta ora riesce a supportare quei 0,06 kW/0,40A aggiuntivi della pompa. Lo schema é molto grezzo ma dovrebbe darvi l'idea di come l'ho pensato io. So che con il relè sarebbe migliore ma proprio non mi ci stanno tutti i cavi Estra per portare i contatti dell'interruttore e i relativi cavi dalla sega fino al quadro. Con questo sono solo un cavo in più da inserire sotto all'uscita dell'interruttore asta. L'altro sarebbero minimo 4 se non ho contato male. 

PhotoPictureResizer_190409_152024058.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami :worthy: ma non ho avuto più tempo per farti lo schema, comunque come hai detto tu:

28 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

So che con il relè sarebbe migliore................

comunque il tuo ora può andar bene, l'importante è che il filo che esce dal micro-switch vada alla pompa e anche all'inverter e NON prendere il filo di fase della pompa in uscita dell'inverter.

Per il contatto del micro-switch non dovrebbero esserci problemi visto che scrivi che è soli 0,4A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Non ti preoccupare. Comunque se ti avanza tempo e ne hai voglia potresti postarlo comunque. Io magari non lo userò per questioni di spazio ma magari potrei poi riproporlo sul forum di meccanica e li magari farà del bene a qualcun altro. Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il Dottore 88

Torno in argomento per avere chiarimenti sui relè amperometrici. Vorrei usarlo me per comandare la pompa e farla partire assieme alla sega su cui è montata. La sega monta un motore in continua (il costruttore lo da come ad inverter) da 1010 wat alimentato in 220 c.a. La pompa invece ha 0.06 kw e una corrente massima di 0.40 A. Non potendo modificare l'impianto della sega in quanto già di suo monta delle protezioni amperometriche tarate su 4.4A ( da schema del costruttore) e non potendo far uscire un cavo multipolare da 6 o più conduttori per sfruttare il pulsante di marcia NO ed inserire nel quadro un comune relè a contatti separati a bordo macchina, pensavo appunto di usare un relè amperometrico. L'idea sarebbe quella di realizzare un qualcosa come quelli usati nei bidoni aspiratutto con la presa per gli elettroutensili e che appunto una volta inserita la spina l'aspiratore si accende o spegne a tempo con l'elettroutensile in uso. Per fare una cosa del genere che caratteristiche dovrebbe avere? Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Qui i componenti della sega. L'interruttore generale porta 10A. I 4,4 dello schema penso siano i due bt151. E possibile sostituire questo due con degli altri che portino un massimo di 5A? O invece di modificare la scheda se usassi uno switch masterslave tipo questo: https://store.mectronica.it/it/rele-teleruttori-interruttori/341-interruttore-master-slave-attivazione-apparati-230v-15a-con-master-attivo-4024028031033.html

Da inserire in testa all'impianto subito dopo il fungo d'emergenza? 

 

IMG_20190513_090553.jpg

IMG_20190513_090105.jpg

IMG_20190513_090213.jpg

IMG_20190513_090922.jpg

IMG_20190513_090927.jpg

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...