Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCW I 280 XEH


Feli53

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Tecnoblock VCW I 280 XEH del 1994. A parte il cambio dello scambiatore ACS e la membrana del depressore (recentemente) ha sempre funzionato benissimo.

da un paio di settimane, però, si accende e rimane accesa per 90 sec. poi si spegne e se non faccio nulla si riaccende dopo 15 min con la stessa sequenza, inoltre durante questo "ciclo" se apro l'acqua calda non succede nulla. se spengo e riaccendo, oppure "spengo" ed "accendo" il termostato ambiente (di tipo on/off) la caldaia si accende e ripete il ciclo descritto prima.

ho chiamato un tecnico Vaillant che dopo aver provato a sostituire il pacco schede con un pacco di schede usate, soluzione che non ha risolto il problema, ha affermato che lo scambiatore primario era probabilmente intasato e quindi che non era conveniente cambiarlo. con un idraulico abbiamo provato a pulire lo scambiatore, che a parte un po' di sporcizia è libero.

cosa potrebbe essere? io sospetto che sia la sonda NTC perchè quando si spegne il tubo su cui è installata non è assolutamente a circa 70 °C mentre se metto il regolatore temperatura sul 3 si spegne dopo circa 15 sec.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, il sensore fumi sono quelle due graffette con un filo in mezzo che si trovano nella cappa? Perché con l'idraulico abbiamo provato a toglierle dalla cappa e lasciarle in aria libera, ma non è cambiato nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il sensore fumi ed ora la caldaia funziona benissimo, grazie mille del suggerimento, è stato risolutivo.

Tra l'altro dopo aver guardato bene il vecchio sensore ho visto che una delle due termoresistenze aveva perso completamento l'isolamento dei terminali e quindi era in corto circuito!, ad accorgersene prima probabilmente sarebbe bastato ripristinare l'isolamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Questa caldaia è decisamente vecchia, ultimamente va in blocco dopo una normale accensione. Spiego meglio la caldaia VCW I 280 XEH si accende normalmente dopo qualche minuto la fiamma si spegne (penso che sia quando la temperatura dell'acqua arriva al valore richiesto) dopodiché quando dopo qualche altro minuto torna ad accendersi gli elettrodi continuano a scintillare anche con la fiamma accesa e dopo circa 5-10 secondi va in blocco e per resettarlo devo aspettare un minuto circa, ma va in blocco nuovamente subito; se aspetto una quindicina di minuto riparte normalmente ma dopo il primo ciclo va in blocco.

ho notato che se abbasso la temperatura dell'acqua dalla posizione 9 a 7 circa  non va più in blocco.

potrebbe essere il sensore di fiamma che ha perso l'isolamento? 

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se abbasso la temperatura dell'acqua dalla posizione 9 a 7 circa  non va più in blocco

 

forse intendi dire la posizione del termostato interno, gestibile dalla rotellina nera? Quella è sempre buona norma tenerla intorno a 7. Per il resto il tuo difetto è tipico della scheda di accensione malfunzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille i suoi suggerimenti sono sempre correttissimi,

sì è la rotellina nera che ho sempre tenuto sul 9 perchè altrimenti non riesco a scaldare a sufficienza (la uso solo nei weekend).

delle 3, o 4, schede che ci sono nello "scatolotto" qual'è quella d'accensione?, si trovano i ricambi e se sì qual'è il codice?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

qual'è quella d'accensione?

 

quella più in alto

 

codici scheda accensione: 100556, 100555. 100532. 100515, ecc. (vanno tutte bene).

però aspetta col comprarla, va avanti per un pò col termostato a 7

il fatto che non funziona col termostato a 9 mi genera qualche dubbio sulla scheda di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho sempre tenuto sul 9 perchè altrimenti non riesco a scaldare a sufficienza

 

forse dovresti vedere altri aspetti, tipo regolazione della combustione, effettivo funzionamento della pompa dell'aria, corretta pressione di aria nel vaso di espansione, bilanciamento dei termosifoni..tutte cose utili ai fini del corretto riscaldamento. Una vcw 280 dovrebbe essere più che sufficiente per immobili anche di 150 mq

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, purtroppo quando è stato fatto l'impianto (più di 25 anni fa) non sono stati messi termosifoni con elementi a sufficienza, da un calcolo "brutale" ho stimato che gli elementi che ci sono possono rilasciare solo circa 12 kw alla temperatura massima (se ricordo bene sono 60 elementi interasse 800 in alluminio in totale). il rivedere l'impianto aumentando la potenza è tra le opere che ho in programma (insieme all'isolamento termico), ma in questo caso, visto che la spesa non sarà indifferente, mi sa che cambierò anche la caldaia passando ad una a condensazione.

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho seguito il consiglio di tenere d'occhio la caldaia dopo l'assenza forzata causa covid. adesso anche con il termostato caldaia (rotellina nera) sul 7 va in blocco mentre continua a funzionare se lo porto sul 5, mi sa che c'è qualcosa che si sta progressivamente deteriorando. inoltre l'acqua calda sanitaria non ha apparentemente problemi o meglio non immediatamente, spiego meglio: se prelevo acqua calda per circa 15-20 min non c'è problema se invece faccio dei cicli con prelievo di 15-20 min con intervallo di 2-3 min spenta al terzo ciclo va in blocco sempre nello stesso modo cioè si accende ma continua a scintillare come se non ci fosse fiamma e quindi va in blocco! Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie, mi sembra di sì come nella foto allegata.

 

20200705_171751.jpg

Sostituire la scheda è complicato? devo chiamare un tecnico o posso farlo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...