Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo di GET e PUT su CPU DP con scheda CP343


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Cesare Nicola

Ho una CPU 318 DP (Profibus) e una scheda CP343 1EX30-0XE0 (Profinet). Tramite la CP devo scambiare dati con una CPU 315 remota, in Profinet. Siccome i dati da scambiare sono parecchi, pensavo di usare GET e PUT,cosa che ho già fatto in altri progetti simili. Quando però, in NetPro, cerco di creare il collegamento S7, mi dice che la CPU non supporta collegamenti S7; questo è comprensibile, essendo una DP, ma immaginavo di poterlo fare comunque visto che ho la scheda CP343, invece nulla. Significa che non posso usare GET e PUT con questa configurazione? Cosa dovrei allora usare? SEND e RCV, cose del genere?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

verifica che il GET/PUT sia abilitato; se utilizzi il TIA mi sembra che lo disabilita di default. La 343 non l'ho mai utilizzata, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Ho scoperto. La CPU318 è su un impianto di anni fa ed è una versione 1.1: quella versione non consente collegamenti S7. Se provo a inserire una CPU recente, versione 3.3, accetta i collegamenti S7. A questo punto, visto che la CPU rimarrà quella, immagino dovrò usare altri blocchi, tipo AG-SEND e AG_RCV, come già feci, per esempio, per comunicare tra Siemens e Mitsubishi via TCP; cioè dovrei trattare le due CPU come due oggetti qualunque che "non si conoscono" e che si parlano via TCP.
Se avete altre soluzioni, ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...