Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per dosaggio detersivo in polvere


Gino_1961

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

dopo aver letto alcuni interessantissimi ed utilissi thread qui nel forum mi sono deciso a tornare al detersivo in polvere per il bucato.  Ho usato un detersivo marca Soft al profumo di lavanda ma preso dall'entusiasmo ho esagerato in maniera devastante con il dosaggio ed adesso è giorni che continuo a risciacquare.  

Pertanto vorrei chiedere a chi usa detersivo in polvere per lavaggio indumenti in cotone bianchi come vi regolate con le quantità ? pesate la biancheria e poi stabilite la quantità di detersivo ?

mi sono anche comprato una bilancina digitale di precisione e posso quindi misurare tranquillamente al grammo.  Ma quanto ?  

Insomma ho bisogno di qualche consiglio sulla migliore metodologia di dosaggio detersivo.   

Grazie ancora a tutti e cordiali saluti,

gino 

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

il 8/4/2019 at 10:55 , Gino_1961 scrisse:

Ma quanto ? 

 

..quel che è scritto nella scatola??

 

A parte che il peso della biancheria non è l'unico parametro, di solito si tiene in conto anche la durezza dell'acqua e non ultimo bisognerebbe vedere quanta acqua usa la macchina: con la 462 avrei dovuto mettere badilate di detersivo per quanta ne caricava, con la W828 Mìele i tre quarti di una tazzina da caffé sono sufficienti.

 

Però la W828 fa tre risciacqui di base e ne aggiunge un quarto se rileva troppa schiuma, i bidoni moderni se ne fanno due è già troppo.

 

Io suggerirei di iniziare con mezza tazzina di caffé e poi vedere se è il caso di aggiungere. Sulla Jetsystem rimasta da mia madre con certi detersivi una tazzina era eccessiva per via della schiuma tirata su dagli spunti di centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Per quanto mi riguarda:

1> sempre attivare la funzione "extra risciacquo" della lavatrice (la funzione disattivata serve solo per passare i test, in realtà se non si usa i vestiti restano sempre pregni di detersivo)

2> dosare il detersivo come da confezione, nella mia zona vado per "acqua dura sporco medio" (sui 130 ml). Poi se l'acqua dove abiti è particolarmente dolce, usa il dosaggio ridotto.

 

Per praticità, ho marcato la dose sul dosatore con un lampostil indelebile, così ogni volta non devo metterci 10 minuti per capire se è a livello.

 

Il dosatore me lo procuro chiamando il numero verde di dash (800 125 655 ) o di dixan ( 800 014 487 ), spediscono il dosatore a casa e senza impegno... Personalmente preferisco il dosatore del dash, è più robusto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...