Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di esr


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

volevo dotarmi di uno strumento che misurasse la esr dei condensatori,quello di NE pubblicato sulla riv.n°212 è introvabile mentre quello di futura elettronica ,per quel che mi serve,costa  troppo (oltre 100 euro),on line ho trovato uno strumento che costa poco ma non so quanto è valido,è l'M328 tester uno strumento made in Cina ma non è detto che debba essere per forza scadente,domando  a chi lo possiede o lo conosce,se vale la pena spenderci quei 22 euro che costa,grazie 

 

 

m328.jpg

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho quello di NE, ma non il kit, me lo sono costruito. Funziona abbastanza bene ma comunque la cifra supera le 22€ per l'acquisto dei materiali, quindi il cinese, che è sempre lo stesso travestito da qualcosa di nuovo, può convenire, inoltre fornisce qualche misura in più rispetto al primo.

In merito alla validità delle misure di ESR non saprei dirti...chi ce l'ha dice che funziona, ma se non si fa un test comparativo con un altro strumento più serio è difficile dire se siano valide o meno.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe avere una serie di condensatori ottimi ed una con elevata ESR e fare delle misure oppure, come suggerisce dott. cicala, fare delle misure comparative con uno strumento "sicuro".

 

Io dopo avere provato, per il solo gusto di sperimentare, parecchi capacimetri/induttanzimetri autocostruiti per non avere problemi di" ingenierizzazione del prodotto" (leggi costruzione della scatola e dei cs:P) mi son comprato un cinesinoche sembra funzionare bene: mi misura capacità, induttanze, resistenze, e prova anche i transitors.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
18 ore fa, dott.cicala scrisse:

........chi ce l'ha dice che funziona, ma se non si fa un test comparativo con un altro strumento più serio è difficile dire se siano valide o meno.

a me interessa solo la esr dei condensatori,si potrebbe fare cosi per avere un termine di paragone:si prende un condensatore elettrolitico e si misura con questo strumento(M328 tester),l'esr,supponiamo di leggere 0,5 ohm; ci appuntiamo questo valore,poi colleghiamo in serie a questo condensatore un resistore di valore preciso( per sicurezza lo si potrebbe misurare con un buon tester),supponiamo che sia di 1 ohm;colleghiamo allo strumento, condensatore e resistore messi in serie ,se leggiamo 1,5 ohm possiamo considerare lo strumento preciso,se leggiamo un altro valore ,è chiaro che non è affidabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...