Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione faretti led


Peppino84

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi : alla mia azienda dove lavoro è stato chiesto di installare 9 faretti led da esterno ognuno di loro da 3 watt. Colui che ci ha venduto i corpi illuminanti ha dato a noi un drivers che sviluppa max 12 faretti per 2 watt. Adesso dopo un mese si sono spenti. Ancora non si va sul campo a diagnosticare quale sia il problema ma ipotizzo che sia il driver mi date conferma? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Peppino84 scrisse:

Ancora non si va sul campo a diagnosticare quale sia il problema ma ipotizzo che sia il driver mi date conferma? 

Beh... possiamo tirare ad indovinare!

Non mi sembra professionale fare ipotesi, senza conoscere bene il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato impiegato un solo driver non ci siamo con il dimensionamento.

9 faretti da 3 Watt sono 27 Watt, mentre il driver è da 24

Specifica anche il tipo di LED, se i faretti sono a corrente costante (in serie) o alimentati in tensione (in parallelo).

Potrebbe essere conveniente realizzare un collegamento misto serie-parallelo per non rimanere al buio.

In ogni caso, sia che si tratti di un guasto di un Led, sia che non funzioni il driver, sei in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
11 ore fa, patatino59 scrisse:

Potrebbe essere conveniente realizzare un collegamento misto serie-parallelo per non rimanere al buio.

 

Realizzando un sistema misto serie-parallelo in faretti che lavorano in corrente costante dello stesso tipo il rischio è che quando si danneggia un faretto della serie, quelli collegati in serie tra loro si spegnono immediatamente, poi quelli collegati in parallelo devono lavorare con una corrente doppia di quella nominale e poco dopo salterebbero anche quelli...

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...