Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao 24 non parte


vinceg

Messaggi consigliati

Buongiorno, la caldaia non produce acqua calda. Il led è verde, la pressione scende nell'arco di una giornata ma anche riportandola a 1,5 la caldaia non funziona. Resettando e togliendo l'alimentazione a volte parte per qualche secondo, poi basta. Provando con il riscaldamento ho notato che il circolatore va in funzione ma la fiamma non parte lo stesso.

Purtroppo, in questo momento non posso permettermi un tecnico per cui spero che con il vostro aiuto di riuscire magari a stabilire la causa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, questo modello non è provvisto di display ma solo di un led che, in caso di anomalia, cambia colore da verde a rosso e lampeggia. Nel mio caso il led è verde lampeggiante che indica caldaia in standby

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se la caldaia è a tiraggio forzato, in richiesta di calore l'estrattore gira?

Potresti verificare il termostato di sicurezza e se la caldaia è a tiraggio naturale,anche quello dei fumi.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi aggiorno. Fortunatamente ho trovato un tecnico disposto a controllare la caldaia. Ha cambiato due sonde ntc e pulito il bruciatore, poi ha regolato la valvola gas. Adesso, la caldaia scalda l'acqua ai sanitari e sembrerebbe che non abbia più i problemi di acqua fredda/calda quando si usa la doccia.

Purtroppo resta il problema della pressione che scende. Il tecnico aveva immesso aria con il compressore nel vaso di espansione ma evidentemente non ha risolto.

Non ci sono perdite evidenti nell'impianto. Inoltre, i tubi di mandata e uscita del riscaldamento sono dotati di saracinesche e la pressione scende con queste chiuse. Pensate sia il vaso di espansione da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se con impianto freddo e la pressione ad 1 bar accendendo i termosifoni,(tutti aperti) con temperatura intorno a 70 °C se la pressione si avvicina a 3 bar, il vaso di espansione non funziona o non funziona bene.

A volte queste perdite "introvabili" sono dovute a qualche micro lesione dello scambiatore primario che magari si apre di più in presenza di fiamma. L'acqua gocciolando sul bruciatore caldo, evapora senza lasciare traccia, eccetto qualche macchia di ruggine sul bruciatore, e delle traccie di ossidazione di colore verde/azzurro sullo scambiatore primario.

Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti io ho una meteo 24csi di circa dieci anni a camera stagna non mi da ne acqua calda e ne termosifoni ..si accende non mi da nessuno errore sul pannello ma sulla caldaia esce solo aria fredda presumo che non si accende il bruciatore , ho verificato solo che c'è sia il gas e che la pressione dell'acqua è ok ma nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maxroby non ci si può attaccare a discussioni di altri, lascia questa e aprine una tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...