Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Radiant RSF 20 E, errore "E14" su display


pilgrim666

Messaggi consigliati

Salve,

 

mia madre ha una caldaia a metano Radiant RSF 20 E prodotta nel 02/2013 e utilizzata da metà 2013.

 

a gennaio di quest'anno dava errore "E 14" sul display e la fiamma non si accendeva.
sul manuale c'era scritto soltanto "Intervento Pressostato Fumi, chiamare assistenza"

 

a inizio febbraio un tecnico ha messo una scheda elettronica nuova (costo 250 euro) e un termostato nuovo (costo 150 euro).
(il tecnico mi ha detto che andavano entrambi cambiati).

 

da allora la caldaia ha funzionato per due mesi, ma da qualche giorno compare nuovamente errore "E 14" sul display e la fiamma non si accende.

Ho richiamato lo stesso tecnico e mi dice che il ventilatore/l'estrattore fumi va cambiato.

mJVSUKl.jpg
Ha parlato di "bruciato" e "squagliato" indicando li dove ci sono i due contatti per i cavi.
Io non ho visto nulla ma faccio tutt'altro di mestiere.

 

Mi ha fatto un primo preventivo di 150 euro, ma oggi mi dice con più precisione.

 

La cosa che mi lascia perplesso è che il messaggio di errore è lo stesso... mi chiedo ora se la scheda elettronica andasse veramente cambiata?

 

Consigli?

Modificato: da pilgrim666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao,

stavo avendo lo stesso problema E14 con fiamma che non si accendeva a luglio. Chiamato tecnico Radiant, ha smontato il ventilatore(foto che hai postato!) e pulito tutto con aria spray, c'era una ragnatela. Ho pagato solo la chiamata! Dopo ha funzionato perfettamente fino a settembre. Ho rifatto le stesse operazioni di pulizia anche delle cannucce di gomma bianche collegate e ha ripreso a funzionare, anche se proprio lo scorso week-end mi ha rifatto lo stesso scherzo, ma pulendo anche l'interruttore di pressione dell'aria, quello dove finiscono le due cannule di gomma(img allegata!), è ripartita la caldaia. Sicuramente qualcosa da cambiare ci sarà, visto che lo fa sempre più spesso, o magari devo pulire meglio, non avevo aria spray con me non ho potuto provvedere, ho soffiato nelle cannule. comunque non c'è nulla di bruciato che faccia pensare a qualche problema.

Spero di esserti stato utile, anche se in ritardo.

 

 

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...