Vai al contenuto
PLC Forum


Microfono e cassa via bluetooth


tommy72

Messaggi consigliati

Vorrei cercare di realizzare un collegamento audio con un microfono, che possa essere ascoltato tramite una cassa acustica in un altro locale non troppo distante( potrebbe essere un altra stanza di casa o il garege); da escludere gli interfoni ad onde convogliate da collegare nelle prese di corrente. Vorrei riutilizzare una cassa preamplificata per il pc, per quanto riguarda il microfono vorrei usare uno di quelli preamplificati in uso per le telecamere di videosorveglianza; avevo visto in rete i moduli audio riceventi bluetooth ma hanno un ingresso audio a bordo quindi sono al punto di partenza. Qualcuno ha mai provato a realizzare qualcosa di simile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farti un riadiomicrofono FM e mettere un ricevitore FM sulla cassa.

Ci sono in commercio moduli RX e TX in FM belli e pronti a prezzi accessibili.

C'è anche l'italiana Aurel che ne ha catalogo diverse versioni.

 

Altrimenti puoi ricercare schemi sul webb, ne trovi un'infinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono moltissimi schemi di radiomicrofoni che trasmettono in banda FM, quindi per l'ascolto ti basta una radiolina FM ed ovviamente una frequenza libera; il problema... è realizzarli; fare circuiti artigianali su frequenze che vanno dagli 88 ai 108 megacicli e tararli poi non è semplice. 

 

Consiglio vivamente l'acquisto di un kit, dove almeno il pcb e le bobine di accordatura, che sono i componenti più critici, sono già realizzati e collaudati. Mi sembra che la Vellemann abbia kit del genere, a prezzi non eccessivi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

e se usi una coppia di walkie talkie

 

Molti hanno anche la funzione "monitor" (rimangono costantemente in trasmissione senza che vi sia qualcuno a tenere premuto il pulsante PTT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Molti hanno anche la funzione "monitor" (rimangono costantemente in trasmissione senza che vi sia qualcuno a tenere premuto il pulsante PTT)

in teoria potrei utilizzare anche i baby monitor che già posseggo (i miei figli non ne hanno più bisogno 😜), anche se con qualche limitazione nell'utilizzo, ma mi piacerebbe creare qualcosa di più simile ad una postazione fissa, magari lavorandoci su per poter creare in futuro qualche postazione in ampliamento....al momento ho un'idea in testa ma non un progetto, per cui chiedevo a voi una possibile strada da intraprendere, ovviamente la componente "fai da te" la ritengo più soddisfacente di un prodotto da acquistare gia pronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tommy72 scrisse:

per cui chiedevo a voi una possibile strada da intraprendere, ovviamente la componente "fai da te" la ritengo più soddisfacente di un prodotto da acquistare gia pronto...

 

Come ti ho già scritto nell'intervento precedente, se usi moduli Rx e Tx soddisfi sia il alto prestazionale, sia la componente "fai date".

Costruirsi un radio microfono non è eccessivamente difficoltoso; in rete si trovano un'infinità di schemi ed idee di progetto. la moggiore difficoltà sta poi nella realizzazione del layout circuitale.

Invece la parte ricevente presenta maggiori difficoltà anche nella parte relaizzativa e di taratura. Se non si ha una buona esperienza in materia è meglio astenersi e rivogersi a moduli pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...